Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Doppia vittoria per Costa Toscana under 18

Giovedì 23 Febbraio 2017 — 18:17

Doppio impegno e doppia vittoria per le formazioni under 18 della Franchigia Costa Toscana. La squadra ‘A’, nella gara valida per la terza di ritorno del campionato élite di categoria, si è imposta 8-20 (0-4 in classifica) sul campo dell’Amatori Parma, mentre nel campionato regionale (quarta di ritorno), la squadra ‘B’, impegnata sul terreno amico del ‘Castellani’ di Cecina ha superato l’Elba 29-10 (5-0 in classifica). Come noto, la Costa Toscana è la Franchigia – attiva con due proprie rappresentative sia nei tornei under 18 sia nei tornei under 16 – nata grazie al lavoro sinergico di Livorno Rugby, Emergenti Cecina, Amatori Rosignano e Bellaria Pontedera.

Alla Cittadella del Rugby di Parma, la squadra ‘A’ under 18 ha giocato con grande intensità. Buonissima la prima frazione degli ospiti. Nel primo tempo, la Costa Toscana ‘A’ ha espresso sprazzi di ottimo rugby sia in fase offensiva che come organizzazione difensiva. Belle le due mete firmate da Bientinesi, con un pregevole spunto individuale, e da Merani, a seguito di una incisiva azione del pacchetto. Marcature condite dai cinque punti di piede di Bientinesi (una trasformazione ed un piazzato): 3-15 all’intervallo. Ripresa più accesa e caotico sul piano agonistico, forse anche per il legittimo tentativo di reazione dei padroni di casa, ben arginato dagli ospiti fino al 20′ della ripresa, quando da una maul avanzate successiva ad una touche in zona d’attacco gli emiliani andavano in meta ed accorciava temporaneamente le distanze (8-15). Altri pericoli però non venivano corsi dai ragazzi di Riccardo Squarcini, che anzi si creavano diverse occasioni per implementare il punteggio ed in una di queste Piras trovava il giusto varco per schiacciare in meta per l’8-20 finale. Rimane qualcosa da correggere sulle touche e sulla gestione del gioco, però la vittoria è bella ed importante in vista del big match di domenica prossima con i Medicei Firenze. Per parlare dei singoli da citare il bel primo tempo di Bientinesi, anche se la palma di ‘man of the match’ va assegnata ad Andrea Chirici. Da segnalare anche le prestazioni di Piras, Romano e Pedemonte oltre all’oscuro ma decisivo lavoro di Marmugi. Assolutamente positivo l’apporto di Leoncini, Caloiero e Pardini entrati nel secondo tempo e chiamati a gestire il momento più importante della gara. Formazione: Cicerale, Menicucci, Liguori, Del Libero, Marmugi, Merani, Bitossi, Piras, Chirici, Bientinesi, Del Fiorentino, Pellegrini, Pedemonte, Zannoni, Romano. Entrati: Caloiero, Leoncini, Pardini, Niccoli. All. Squarcini.

Per la squadra regionale vittoria con bonus in virtù delle quattro mete realizzate a coronamento di una discreta prestazione collettiva che poteva essere il preludio anche per un successo più ampio. Passa in vantaggio l’Elba grazie alla trasformazione di un calcio di punizione. Pronta reazione della Costa che va due volte in meta nel giro di 5′, la prima realizzata da Campanile e subito dopo con Vanni che approfitta di un intercetto e schiaccia la palla in mezzo ai pali. Trasformazioni di Cella e Giannotti con squadre a riposo sul 14-3. Secondo tempo molto equilibrato e combattuto sui punti d’incontro con linee di difesa molto alte e grande pressione sulle fonti del gioco; è la Costa comunque che detta i ritmi segnando due mete con Gianfaldoni e Sanchez, contro una degli elbani che sono spesso incorsi in falli per indisciplina tecnica con conseguenti punizioni che spezzettavano parecchio la fluidità del gioco. Si è visto una squadra in crescita con Gianfaldoni ‘man of the match’ che ha portato avanti la squadra nel momento più difficile ed ha segnato una bella meta con ripartenza da mischia. Da segnalare anche le prove di Campanile e Vetro oltre alla buona prestazione di Giannotti al rientro da un infortunio. Formazione: Campanile, Sileoni, Raagami, Pini, Sanchez, Ianniccello, Giannotti, Gianfaldoni, Serenari, Odorisio, Grassi, Vanni, Trumpy, Cella, Vetro. Entrati: Noce, Castellano, Freschi. All. Isozio

UNDER 16

Tutto facile per la rappresentativa della Franchigia ‘A’ della Costa Toscana under 16. In casa, sul sintetico del campo livornese ‘Maneo’, nel match giocato in questa assolata domenica e valido per la seconda di ritorno del campionato èlite di categoria, girone del centro Italia, gli scatenati ragazzi allenati da Marco Zaccagna, Marco Tomaselli e Gianluca Barsacchi si sono imposti con il perentorio e indiscutibile punteggio di 65-5 contro i coetanei dei Lyons Piacenza/Valnure. 11 mete per i padroni di casa, solo 1 per gli ospiti. Match a senso unico, con il bonus-attacco già nella cassaforte della Costa Toscana ‘A’ al 21′ del primo tempo. Nella prima frazione, due mete di Gesi (6′ e 12′), due di Davide Fabbri (9′ e 28′) ed una di Ficarra (21′). Marcature ‘condite’ da due trasformazioni di Gesi: 29-0 all’intervallo. Nella ripresa, mete di Capozzi (2′ e 22′), Tomaselli (11′), Baldi (14′), Gesi (27′) e Zannoni (30′). Due, nel secondo tempo, le trasformazioni di Gesi. Per gli emiliani, meta della bandiera al 23′. La Costa Toscana è la Franchigia riconosciuta dalla FIR, attiva nelle categorie under 18 e under 16, nata grazie alla sinergia fra Livorno Rugby, Bellaria Pontedera, Emergenti Cecina e Amatori Rosignano. Lo schieramento che ha travolto i Lyons/Valnure: Fabbri D.; Barsotti, Capozzi (cap.), Vargiu, Meini; Gesi (v.cap.), Zannoni; Baldi, Andreotti, Tattanelli; Angiolini, Mancini; Ficarra, Campanile, Nanni. Entrati nel secondo tempo: Mannucci, Fabbri G., Eliseo, Mattei, Bagnoli, Cristiglio e Tomaselli. In classifica, la Costa Toscana ‘A’ consolida la terza piazza e riduce ad una sola lunghezza il ritardo dal Perugia, secondo. La situazione in graduatoria: Amatori Parma 50 p.; Perugia 45; Costa Toscana ‘A’ 44; Cavalieri Prato/Sesto 38; Firenze 31; Parma’31 27; Modena 18; Lyons Valnure 15; Siena 5; Reggio Emilia 0.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X