Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La maledetta primavera degli Etruschi

Lunedì 27 Marzo 2017 — 17:17

‘Maledetta primavera’ cantava qualche lustro fa Loretta Goggi. ‘Maledetta primavera’ pensano ora i giocatori della Fulgida Etruschi Livorno che nella prima domenica della nuova stagione (tanto cara ai poeti e tanto odiata da chi soffre di allergie al polline…) dimenticano quanto di buono combinato nelle ultime uscite dell’inverno e perdono in modo piuttosto severo sul campo del Bellaria Pontedera. I verde-amaranto, denotando limiti in fase difensiva, cedono 26-5. In classifica 5 punti per i padroni di casa (che si aggiudicano anche il bonus-attacco in virtù delle quattro mete realizzate) e nessuno per gli ospiti (che riescono a limitare i danni e siglano solo una meta). La partita, di fatto, si decide nella prima parte del primo tempo. La squadra pontederese – parsa in crescita rispetto all’andata, quando lasciò il successo, 5-0, ai labronici – comincia con il piede giusto. Le azioni del Bellaria sono lineari, ma non irresistibili. In fase di tamponamento, però, i trequarti verde-amaranto evidenziano grosse difficoltà e consentono agli avversari di trovare tre volte la via della meta. I padroni di casa arrotondano con due trasformazioni e già al 20′ sono in vantaggio 19-5. I labronici reagiscono e con la meta del mediano Bonomo provano a tornare in corsa: 19-5 all’intervallo. Nella ripresa la Fulgida non sfrutta alcune occasioni propizie e, nel finale, viene punita con la quarta meta degli avversari. Anche stavolta la marcatura dei pontederesi viene condita dalla trasformazione. Finisce 26-5. Per i ragazzi di Daniele Conflitto, che rinviano l’appuntamento con la prima vittoria esterna del torneo, un chiaro passo indietro rispetto alla brillante (e vittoriosa) gara con la big I Medicei Firenze ‘C’, disputata nel turno precedente.
Questo lo schieramento verde-amaranto: Compiani; Brozzi, Giordano, De Libero, Sanacore; Perciavalle, Bonomo (21′ st De Robertis); Chiarugi (1′ st Guiggi), Bonuccelli F., Amadori; Bonuccelli A., Fusco; Borella, Peruzzi (25′ st Ghiozzi), Trinca. In panchina Bartoli.

La classifica della C2, girone toscano 1, dopo la 14° giornata (tra parentesi le partite effettivamente giocate da ciascuna squadra): Rufus San Vincenzo (13) 55; I Medicei Firenze ‘C’ (13) 46; Lucca (11) 37; Sieci* (13) 36; Mugello (12) 28; Bellaria Pontedera* (13) 24; Gispi Prato (12) 17; Fulgida Etruschi Livrno (12) 15; Clanis Cortona** (11) 2. *Sieci e Bellaria scontano 4 punti di penalizzazione; **Cortona sconta 8 punti di penalizzazione. Domenica prossima la Fulgida ospiterà il Gispi Prato.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X