Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno Rugby under 12 primo al trofeo “Cacciucco”

Giovedì 4 Maggio 2017 — 17:09

L’appetito vien mangiando. E parlando di ‘cacciucco’, l’appetito vien doppio. Dopo i prestigiosi successi colti nei vari raggruppamenti organizzati dal comitato toscano della FIR e nei vari tornei nazionali disputati nelle settimane precedenti, gli under 12 del Livorno Rugby si sono permessi il lusso di alzare la coppa del primo posto anche nel 1° Trofeo giovanile ‘Cacciucco’, l’evento organizzato dai ‘cugini’ degli Etruschi Livorno. La kermesse si è svolta lunedì primo maggio al Centro Coni di Tirrenia e sul campo ‘Tamberi’ di via Russo ed ha coinvolto, nella categorie under 12, otto formazioni. Oltre al Livorno Rugby ed ai ‘padroni di casa’ degli Etruschi’, al via della manifestazioni sei squadre provenienti da fuori regione. Il Livorno Rugby under 12, con un filotto di cinque vittorie in cinque partite (nessuna meta incassata), ha ottenuto la prima posizione. I biancoverdi guidati dagli allenatori-educatori Riccardo Fabbrini, Piero Chiesa e Rossano Campochiari hanno alzato dunque la coppa consegnata dall’assessore allo sport del comune di Livorno Andrea Morini e dal consigliere del comitato toscano della FIR Luca Sardelli alla prima piazzata. Nel girone eliminatorio, il Livorno Rugby under 12 (categoria riservata agli atleti nati nel 2004 e 2005) ha battuto 11-0 (ogni meta un punto) il Botticino ‘B’, 1-0 l’Asti e 6-0 il Ravenna. I biancoverdi hanno così chiuso al primo posto il proprio raggruppamento (il ‘B’) e si sono guadagnati l’accesso alla semifinale, dove hanno liquidato 3-0 il Botticino ‘A’. In finale, i labronici si sono trovati di fronte, nuovamente l’Asti. Ancora una volta, sono stati i labronici a piazzare la (doppia) zampata vincente. I ragazzi di Fabbrini, Chiesa e Campochiari si sono imposti sui piemonesi 2-0. Nel complesso, in questo lunedì di festa, per i biancoverdi, 23 mete messe a segno e nessuna subìta. Ancora una dimostrazione di forza da parte dei labronici, a conferma di come gli investimenti di risorse nel proprio vivaio effettuati dalla ‘storica’ società (nata nel lontano 1931) possano portare a risultati di tutto rispetto. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, i 14 atleti biancoverdi ruotati (costantemente in campo 12 giocatori) nel ‘trionfale’ Trofeo Cacciucco: Saverio Bianchi, Nicola Brancoli, Morgan Buda, Federico Cannone, David Casolaro, Tommaso Gambini, Leonardo Giunta, Mattia Gizzarelli, Giorgio Lenzi, Nicola Mazzoni, Alessandro Nicastro, Massimo Nicastro, Tommaso Perucci, Davide Quercioli.

UNDER 8

Lunedì primo maggio presso il campo labronico ‘Tamberi’ e presso il Centro Coni di Tirrenia, la società Rugby Etruschi Livorno ha organizzato il 1° Trofeo giovanile “Cacciucco” che ha visto ai nastri di partenza oltre 450 atleti distribuiti nelle categorie under 6, 8, 10 e 12. L’evento, per gli under 8 (dieci le formazioni presenti), si è svolta per intero al ‘Tamberi’. Il Livorno Rugby under 8, guidato dagli allenatori-educatori Gabriele Biagiotti, Angelo Sottile e Alessia Fraschetti, era composto nella circostanza solo da giocatori nati nel 2010 (cioè al primo anno nella categoria). Una scelta dettata dalla necessità di continuare il percorso di crescita dei giovani atleti che come sempre hanno risposto presente alla chiamata dei loro tecnici. La risposta è giunta sin dalla prima partita del girone composto da cinque formazioni. Nell’esordio, i labronici hanno vinto 4-3 (ogni meta un punto) con il Florentia ‘B’. La seconda gara contro l’Asti, è stato il remake di una sfida ‘caliente’ consumata nel recente torneo di Reggio Emilia. Remake con identico risultato: un pareggio (1-1) giunto al termine di un match di alto livello. Gara dura sul piano fisico: i labronici hanno pagato dazio e nel successivo impegno, con il Botticino hanno perso 1-7. La rotonda vittoria con Ravenna nell’ultimo match del girone, ha permesso di conquistare la terza piazza nel raggruppamento ed accedere alla partita per il quinto posto, poi persa, contro il Bassa Bresciana. Il sesto posto finale, per i giovanissimi labronici, è un risultato di tutto rispetto all’interno di un torneo di alto livello, giocato contro atleti di un anno più grandi. Un sesto posto che rappresenta un ottimo viatico per il futuro. Un torneo, per il Livorno Rugby under 8, impreziosito dalla premiazione per Lorenzo Savi come atleta più giovane della categoria. Questi i giocatori livornesi sesti al torneo Cacciucco: Francesco Fiorentini, Filippo Del Moro, Filippo Aspromonti, Lorenzo Savi, Thomas Gennari, Pablo Fava, Leonardo Ricci, Nicolò Compagnone, Christian Paolini, Salvatore De Gaetano.

UNDER 6

Ancora una giornata intensa, ricca di mete e di soddisfazioni per i piccoli-grandi atleti del Livorno Rugby under 6, protagonisti nel 1° Trofeo Cacciucco, disputato lunedì primo maggio presso il Centro Coni di Tirrenia e presso il campo labronico ‘Tamberi’ di via Russo. L’evento ha coinvolto (pure nelle categorie under 12, 10 e 8) anche squadre provenienti da fuori regione. Per gli under 6, sei le formazioni al via. La formula prevedeva, nella prima fase (svoltasi in mattinata a Tirrenia) la disputa di un girone all’italiana, utile per stilare una prima classifica. Poi semifinali (sempre a Tirrenia) tra le prime quattro e finali (al ‘Tamberi’, dove poi hanno avuto luogo le premiazioni). I biancoverdi hanno vinto le cinque partite del girone all’italiana senza lasciare scampo agli avversari. In successione, affermazioni con gli Etruschi Livorno ‘A’ 4-3 (ogni meta un punto), con gli Etruschi ‘B’ 9-0, con il Florentia ‘A’ 9-1, con il Florentia ‘B’ 9-0 e con il Chicken Milano 7-0. Senza storia pure la semifinale, che ha riproposto l’incontro con il Chicken (meneghini battuti 7-3). La finale con gli i ‘padroni di casa’ degli Etruschi Livorno ‘A’ è stata tiratissima fino all’ultimo secondo dei tempi regolamentari che sono terminati in pareggio (3-3). L’esito della partita è stato determinato dalla ‘golden meta’ che ha sancito la prima piazza dei verdeamaranto ed il secondo per i piccoli biancoverdi. L’evidente crescita di tutti i propri elementi riempie di soddisfazione le allenatrici-educatrici degli under 6 del Livorno Rugby Ilaria Cirillo e Federica Muzi che ‘nella festa dello sport’, relativo al 1° Trofeo Cacciucco, hanno potuto contare su un’ampia rosa. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, i piccoli-grandi rugbisti biancoverdi di scena a Tirrenia e al ‘Tamberi’: Dylan Arrigo, Alessandro Botti, Giorgio Campora, Ettore Carrara, Tommaso Del Vivo, Simone Fra, Emanuele Pacini, Jacopo Pacini, Ada Ristori.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X