Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Trofeo “Pesciolino”, Lions under 14 secondi

Giovedì 4 Maggio 2017 — 17:03

Ancora una giornata da incorniciare per l’under 14 dei Lions Amaranto Livorno, capace, nell’ormai tradizionale trofeo giovanile ‘Pesciolino’, disputato sabato 29 sul terreno ‘Andrea Scagliotti’ di Portoferraio, di mettere in mostra qualità di primo piano per la categoria. In terra elbana, sotto un piacevole sole, nella riuscitissima manifestazione organizzata dalla locale società dell’Elba, la squadra allenata da Emanuele Bertolini e Davide Mantovani – nell’occasione imbottita da atleti del 2004, cioè al primo anno tra gli under 14 – ha ottenuto la seconda posizione. Per i livornesi tre, in tutto, gli incontri disputati, ciascuno dalla durata di 20′. Nel corso della mattinata, gli amaranto hanno giocato (e vinto) le due partite del girone eliminatorio. I Lions hanno superato 19-0 il Monselice e 17-0 i padroni di casa dell’Elba. Due affermazioni larghe e convincenti: ottima la difesa (zero i punti incassati). Il primo posto nel girone ha permesso agli amaranto di guadagnare l’accesso alla finale, disputatasi alle 14,30 contro gli emiliani del Noceto. Primi 12′ molto tirati, intensi ed equilibrati, senza marcature. Puntuali, dall’una e dall’altra parte, i placcaggi. Poi è giunto l’episodio chiave: è costretto a lasciare il campo per un noioso infortunio al capo il valido estremo dei labronici Paolini. Al trequarti – trasportato al pronto soccorso per il colpo rimediato dietro all’orecchio – sono stati effettuati, nell’ospedale di Portoferraio gli esami del caso. Paolini è stato dimesso nella giornata di domenica: le sue condizioni, per fortuna, non sono preoccupanti. I compagni di Paolini, scossi dall’incidente rimediato dall’amico, si sono però disuniti. Gli ultimi 8′ della finale sono stati tutti di marca nocetana. I parmensi hanno segnato tre mete e si sono assicurati la vittoria (17-0) e la prima piazza del torneo. Per i Leoni Amaranto, da considerare positiva la seconda piazza del torneo elbano. Nel prossimo fine settimana, l’under 14 amaranto si sdoppierà: l’ampia rosa consente di giocare nel giro di poche ore più impegni. Sabato 6, sul terreno amico di Salviano, match con gli aretini del Monol Labe (in campo gli amaranto nati nel 2003), mentre domenica 7, a Recco, nel prestigioso quadrangolare con i locali, il Genova ed i validi francesi del Tolone, saranno di scena gli atleti labronici del 2004. Questo l’elenco dei ‘Leoni’ protagonisti nel trofeo ‘Pesciolino’: Giovanni Cerrai, Gabriele Del Pero, Jonathan Frassinelli, Omar Ouhdif, Cristiano Sagliano, Federico Taddeini, Nico Fantozzi, Massimo Barreca, Diego Polese, Giacomo Marchi, Aldo Brondi, Filippo Paolini, Thomas Chelli, Diego Biagi, Andrea Dalla Valle, Gabriele Uccetta, Lorenzo Pannocchia, Giulio Tedeschi, Giorgio Ferra, Cristiano Lunardi, Leonardo Persiani.

UNDER 10

Gli under 10 dei Lions Amaranto Livorno si sono esaltati nel Trofeo giovanile ‘Cacciucco’, l’evento organizzato dai ‘cugini’ degli Etruschi Livorno svoltosi lunedì primo maggio sul campo ‘Tamberi’ di via Russo. Il torneo ha coinvolto, nelle categorie propaganda, dall’under 6 all’under 12, ben 26 squadre provenienti anche da fuori regione. I ‘leoncini’ hanno chiuso la manifestazione, nella classifica relativa alla propria categoria, al secondo posto. Gli amaranto under 10 hanno iniziato con il turbo l’evento: successo 7-2 (ogni meta un punto) sul Livorno Rugby nel match d’esordio. Poi, nel corso del girone eliminatorio, sconfitta di misura (1-2) con l’Asti e larga affermazione (12-1) sul Botticino. La seconda piazza nel raggruppamento ha permesso di accedere alla semifinale, dove i leoncini hanno incrociato le armi con i ‘padroni di casa’ degli Etruschi. Nel derby cittadino, amaranto in gran spolvero. La vittoria (4-1) ha consentito di passare alla finalissima con l’Asti. Sotto gli occhi di centinaia di appassionati (ad assistere alla gara anche l’assessore allo sport del comune di Livorno Andrea Morini e il consigliere del comitato toscano della FIR Luca Sardelli), i Lions, contro i (validi) piemontesi hanno lottato con generosità, ma si sono dovuti arrendere (0-5 il punteggio). Al di là dell’esito della finale, l’ottimo cammino in questo Trofeo conferma le buonissime impressioni suscitate nelle precedenti uscite. Gli allenatori-educatori Marco Antonazzo, Andrea Siviero, Massimo Russo e Valerio Ubaldi sono estremamente soddisfatti del livello di gioco raggiunto dai propri atleti (nati negli anni 2007 e 2008). Più che giustificata la festa vissuta durante la premiazione. Questi i 12 giocatori ruotati in questo lunedì di festa sul campo ‘Tamberi’: Alice Antonazzo, Tommaso Bianucci, Andrea Burielli, Giulio Ciapini, Mattia Longhi, Vittorio Meini, Gianluca Munafò, Rocco Pavesi, Giulio Alessandrini, Diego Orifici.

UNDER 8

Aprile si è chiuso con un bel sorriso per gli under 8 dei Lions Amaranto Livorno. Questa domenica – ultimo giorno del mese – i giovanissimi atleti labronici (nati negli anni 2009 e 2010) si sono resi protagonisti del raggruppamento della costa toscana effettuato sul campo ‘Santa Costanza’ di San Vincenzo. L’evento, organizzato dalla locale società del Rufus, ha visto al via ben due squadre Lions. Presenti anche Lucca, Rosignano e ovviamente i padroni di casa del Rufus San Vinenzo. La kermesse si è snodata in un classico girone all’italiana: ciascuna delle cinque formazioni ha affrontato le altre quattro, in partite di 7 minuti. Entrambe le formazioni dei leoncini – simpaticamente ribattezzate ‘la Bianca’ e ‘l’Amaranto’ – hanno mostrato buonissimi numeri ed hanno ottenuto brillanti risultati. Gli allenatori-educatori Vincenzo Liguori e Vittorio Abbiuso non nascono la propria soddisfazione per il livello di gioco raggiunto. Con il serio lavoro svolto durante la preparazione settimanale e con i numerosi appuntamenti agonistici disputati in questi mesi (i vari raggruppamenti organizzati dal comitato toscano della FIR ed i tornei nazionali ai quali la squadra ha partecipato insieme alle altre rappresentative propaganda amaranto), i Lions under 8 sono cresciuti a vista d’occhio. A San Vincenzo si è vissuta una giornata all’insegna del divertimento. Il sole splendente ha reso più piacevole la domenica ed ha aiutato gli organizzatori a render memorabile le varie gare giocate. Questi i leoncini schierati: Gabriele Archibusacci, Diego Bellandi, Tommaso Bertolini, Achille Botti, Luca Brondi, Filippo Cantini, Lorenzo D’Attoma, Paolo De Angelis, Samuele Di Profio, Niccolò Giaconi, Samuel Korriku, Nicola Montino, Morgan Pannese, Filippo Serafini e la new entry al debutto Edoardo Rovelli.

UNDER 6

Una bella giornata soleggiata ha caratterizzato il raggruppamento della costa toscana in agenda domenica 30 aprile al campo Santa Costanza di San Vincenzo. Al via dell’evento, organizzato dalla locale società del Rufus, squadre under 6, 8 e 10. I Lions Amaranto Livorno under 6 si sono presentati all’appuntamento con nove piccoli atleti vogliosi di dimostrare il loro attaccamento alla maglia e la loro passione per lo sport della palla ovale. Al raggruppamento, per vari forfait dell’ultimo momento, ha partecipato, oltre alla formazione dei leoncini, solo una squadra, quella del Rufus San Vincenzo, con cinque elementi. Si è così deciso di dar vita a due partite: nella prima si sono contrapposti i Lions ed i padroni di casa, mentre nella seconda i 14 giocatori si sono divisi in due formazioni miste. Numerose, nelle due gare, le mete messe a segno. Una domenica all’insegna del vero spirito del rugby. Dopo un terzo tempo ben organizzato dalla società sanvincenzina, tutti ancora nel verde campo a giocare insieme agli adulti: i piccoli (supportati dalle allenatrici-educatrici Manola De Martino e Laura Zucchi e dalle mamme), contro i babbi, hanno dimostrato come la tecnica e la velocità abbia la meglio sulla potenza degli appesantiti genitori. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, l’elenco deo leoncini protagonisti di questo raggruppamento/scampagnata: Filippo Aldovardi, Diego Banchetti, Filippo Bacci, Alessandro Della Santa, Valerio Donati, Pietro Nerini, Francesco Prestinari, Alberto Scardino, Michele Zampini.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X