Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Un altro livornese
si aggiunge a Rio 2016

Mercoledì 27 Luglio 2016 — 10:30

L'atleta Agamennoni arriva così a giocarsi la quarta olimpiade nella sua carriera

Pochi atleti possono vantare nel loro palmares la partecipazione a 4 olimpiadi e il canottiere livornese Luca Agamennoni sta per raggiungere questo traguardo. Infatti, dopo aver fallito la qualificazione con l’otto per una manciata di centesimi di secondo, la FISA, alla luce del paventato doping di stato della Russia e dopo la valutazione dei test antidoping degli atleti chiamati in causa, ha escluso quattro equipaggi russi dal programma gare dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, al via tra 10 giorni: l’otto maschile, l’otto femminile, il quattro senza pesi leggeri e il doppio pesi leggeri femminile. In virtù di questa decisione, Agamennoni rientra in gioco per Rio 2016 con l’ammiraglia (otto maschile).

L’atleta in forza presso le Fiamme Gialle di Sabaudia ha iniziato la propria attività nel 1997 nel G.S. Vigili del Fuoco Tomei sotto la guida dell’allenatore  Massimo Marconcini (vecchia conoscenza dei giochi a 5 cerchi avendo partecipato alle olimpiadi di Barcellona).

Medaglia di argento a Pechino e di bronzo ad Atene,  tre medaglie d’argento e una di bronzo ai mondiali, quattordici volte campione italiano,  e con la sua quarta partecipazione alle olimpiadi Agamennoni è fra gli atleti livornesi più rappresentativi di tutti i tempi. Grande soddisfazione nel Gs Vigili del Fuoco Tomei, dove si auspica che l’esempio di Luca possa essere di stimolo per lo sviluppo del canottaggio a Livorno.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X