Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il Goldoni va a Scuola con il Progetto Accoglienza

Venerdì 15 Settembre 2017 — 06:03

Venerdì suonerà la prima campanella per gli studenti livornesi, e alcuni di loro troveranno in classe degli insegnanti speciali, quelli della Bottega d’Arte del Teatro Goldoni. Dalle 9.30 alle 10.30 due classi del Vespucci-Colombo, ospiteranno Paola Martelli e Annalisa Cima.
Il calendario di questi incontri, condotti anche da Mauro Pasqualini, Deborah Di Girolamo e Alessandra Donati, andrà avanti fino a metà ottobre e coinvolgerà oltre che al Vespucci-Colombo le scuole Razzauti, Micali, Pazzini-Borsi, Mazzini, Michelangelo-Pistelli, Niccolini-Palli.
La finalità del Progetto Accoglienza è quella contribuire, attraverso il linguaggio teatrale e corporeo, alla costruzione del gruppo classe e all’integrazione di ogni singolo all’interno di esso ed a sviluppare le potenzialità creative di ciascuno individuo, con obiettivi precisi: stimolare la formazione di un clima di accoglienza all’interno del gruppo; stimolare la valorizzazione delle differenze individuali; facilitare l’espressione e la condivisione delle emozioni; stimolare la relazione attraverso esercizi teatrali e di movimento; dare la possibilità a ogni singolo di “mettersi in gioco”, e di esprimere il proprio carattere e le proprie idee, muovendosi all’interno del gruppo, attraverso differenti linguaggi espressivi; creare momenti di conoscenza tra allievi ed insegnanti che vadano al di là del rapporto docente-discente basato su contenuti curriculari.

L’insegnante teatrale, alla presenza di un docente della classe, effettuerà 3 o 4 incontri di un’ora ciascuno per ogni classe prevedendo giochi interattivi rivolti alla socializzazione, tecniche fondamentali del training dell’attore riadattate per una semplice e piacevole assimilazione da parte dei ragazzi; utilizzo del teatro come gioco della comunicazione che innesca i meccanismi della relazione con l’altro; sperimentazione della gestualità; strumenti atti a riconoscere ed esprimere l’emozione. Per informazioni: Ufficio Scuole Teatro Goldoni 0586.204206.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X