Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Goldoni, stasera si chiude la stagione concerti

Martedì 18 Aprile 2017 — 04:02

Sarà una serata speciale mercoledì 19 aprile, alle 21. Protagonista sul palcoscenico uno dei musicisti più acclamati del nostro tempo quale il violinista Domenico Nordio

Sarà una serata speciale a concludere subito dopo Pasqua, mercoledì 19 aprile, alle 21, la stagione concerti al Teatro Goldoni. Protagonista sul palcoscenico uno dei musicisti più acclamati del nostro tempo quale il violinista Domenico Nordio, applaudito nelle sale più prestigiose del mondo (Carnegie Hall di New York, Salle Pleyel di Parigi, Teatro alla Scala di Milano, Suntory Hall di Tokyo), insieme al pianista Filippo Gamba, artista anch’egli affermato a livello internazionale. Straordinario il programma musicale scelto per l’occasione che ne esalterà le doti di interpreti e virtuosi, come sarà illustrato nella “Guida all’ascolto” che precederà l’appuntamento, con inizio alle ore 17 dello stesso giorno, condotta dal prof. Daniele Salvini con l’ausilio di video ed ascolti mirati.
Inoltre, prima dell’inizio del concerto organizzato in collaborazione con Menicagli Pianoforti, secondo un’apprezzata formula che caratterizza la stagione di musica da camera “Classica con gusto”, il M° Carlo Palese si intratterrà con i due artisti per un breve e piacevole dialogo per familiarizzare insieme al pubblico con queste figure di primissimo piano nel panorama musicale, impegnate, oltre che in un’intensa attività concertistica e discografica, in importanti progetti artistici.

Nato a Venezia nel 1971, ex bambino prodigio (ha tenuto il suo primo recital a dieci anni), Domenico Nordio ha vinto a sedici anni il Concorso Internazionale “Viotti” di Vercelli con il leggendario Yehudy Menuhin Presidente di Giuria. Dopo le affermazioni ai Concorsi di Parigi, Viña del Mar e Marsiglia, il Gran Premio dell’Eurovisione ottenuto nel 1988 lo ha lanciato alla carriera internazionale: Nordio è l’unico vincitore italiano nella storia del Concorso. Apprezzato camerista, è molto attento alla musica di oggi e ha tenuto a battesimo numerose nuove opere. “Con la rigorosa, appassionata serietà che lo contraddistingue il pianista Filippo Gamba incarna quella figura di filosofo del pianoforte che, musicista cosmopolita dotato di grande maturità, è infuso di un carisma quasi missionario”: con queste parole nel 2000 Wladimir Ashkenazy lo premiò in una luminosa vittoria al Concorso di Zurigo, dopo aver ottenuto negli anni precedenti altri prestigiosi riconoscimenti. Da allora è stato invitato dai più importanti festival internazionali e si esibisce a Berlino Vienna, Parigi, Lione, Amsterdam, Monaco, Atene, con apparizioni come solista con orchestre come i Berliner Sinfoniker e la Wiener Kammerorchester.
Il programma sarà aperto la deliziosa ed elegante Sonata n.1 op.13 di Gabriel Fauré, pagina che rende protagonisti entrambi gli strumenti, e che affascina per una melodicità scorrevole e cristallina; seguirà la Sonata in sol minore di Claude Debussy, opera che nel 1917 a Parigi segnò la sua ultima e commovente apparizione pubblica come interprete al pianoforte. Nella seconda parte, la “Grosse Sonate” n.2 op.121 di Robert Schumann, caratterizzata dalla densità e complessità della scrittura musicale, con un serrato dialogo dei due strumenti: un’opera di intensa espressività ed inesauribile energia ritmica, emblema di un musicista che, nella sua variegata attività di pianista, compositore e critico, è stato cuore pulsante del romanticismo musicale europeo.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X