Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Da L’Ortofruttifero vaschette in offerta a 1 euro.
Orto sul balcone? Ecco alcuni consigli

Lunedì 5 Settembre 2016 — 11:18

informazione pubblicitaria. A Livorno (in via Popogna 345) e a Rigoli (via A. De Gasperi, 3) dal 5 al 20 settembre le piantine da orto di indivia, scarola e radicchi in offerta a 1 euro a vaschetta. Un’ottima occasione per fare scorta di buonissime verdure per i mesi più freddi

Con l’avvicinarsi della stagione invernale nei nostri orti possiamo facilmente coltivare radicchio, cicorie e indivie.
Queste varietà si adattano bene a tutti i tipi di terreno, da quelli sabbiosi a quelli più argillosi. L’importante è garantire un buon drenaggio, sopratutto quando abbiamo a che fare con terreni troppo compatti, argillosi. Vi sono tante varietà che differiscono per tempo di maturazione, dalle più precoci alle tardive e per colore della foglia più o meno variegata.
Resistono molto bene al freddo. Al momento del trapianto lasciamo una distanza di circa 30 cm sulla fila e circa 40 cm tra le file, per le indivie ideale un impianto leggermente più rado, di 40 cm sulla fila e 40 cm tra le file.
Le cicorie, in generale, non hanno bisogno di tanta acqua. Annaffiamo bene al momento del trapianto e in seguito moderatamente facendo attenzione a bagnare solo il suolo e non le piantine per evitare di danneggiarle e di sporcarle di terra.
Per favorire l’imbiancamento dei cespi delle indivie, della riccia e della scarola, possiamo legare le foglie con un elastico un paio di settimane prima della raccolta. Le foglie, rimandendo all’interno del cespo, sono riparate dalla luce e imbiancano. Dovremo comunque eliminare, al momento del raccolto, le foglie più esterne.
Dato l’elevato contenuto di acqua e fibre, il radicchio ha una funzione depurativa e può essere di aiuto per difficoltà digestive. Ha un bassissimo potere energetico ed è quindi un valido alleato nelle diete ipocaloriche. Le sue fibre sono in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue e per questo è indicato per chi soffre di diabete. Ricco di antiossidanti, deve il suo colore alla presenza di antociani che aiutano a prevenire i rischi sull’apparato cardiovascolare. Ha un ottimo contenuto di sali minerali, potassio, magnesio, fosforo, calcio, ferro, rame. Contiene vitamine del gruppo B, C. E e K.
Nei negozi dell’Ortofruttifero di Livorno (in via Popogna 345) e di Rigoli (via A. De Gasperi, 3) dal 5 al 20 settembre le piantine da orto di indivia, scarola e radicchi sono in offerta a 1 euro a vaschetta, è un’ottima occasione per fare scorta di buonissime verdure per i mesi più freddi. Ti consigliamo anche di continuare a leggere i consigli dell’agronoma Lucia per il tuo orto invernale o il tuo orto invernale sul balcone.

Contatti e consigli utili Ortofruttifero:

Pagina fb (clicca qui)

Instagram (clicca qui)

Orto invernale (clicca qui)

Orto invernale sul balcone (clicca qui)

informazione pubblicitaria

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X