Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Lotta alle zanzare, allerta massima: scende in campo Aamps. I consigli

Mercoledì 4 Ottobre 2017 — 07:28

Il Comune, in considerazione delle eccezionali precipitazioni del 10 settembre e del clima mite di questi ultimi giorni, ha deciso di riprendere il rilascio dei prodotti antilarva sulle aree pubbliche

L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a non abbassare la guardia nella lotta alle zanzare. Specialmente in questi giorni è di fondamentale importanza applicare tutti i possibili accorgimenti utili a contrastare la diffusione di questi insetti, visto che l’acqua e il fango dell’alluvione del 10 settembre e il successivo rialzo delle temperature hanno creato su buona parte del territorio livornese condizioni favorevoli alla deposizione delle larve.
Si ricorda che l’ordinanza di lotta mirata alle zanzare, firmata dal sindaco Nogarin a primavera (ordinanza n. 48649 del 18/4/17) rimarrà in vigore fino al 15 novembre 2017: essa prescrive i comportamenti corretti a tutela della salute pubblica per prevenire l’insorgenza di malattie infettive potenzialmente trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori, in particolare la zanzara tigre:
La prima cosa essenziale da fare è evitare in tutti i modi il ristagno dell’acqua, svuotando vasi e sottovasi, contenitori e tutti gli oggetti che si prestano all’accumulo di acqua piovana su terrazzi, giardini, orti e superfici scoperte; rimuovendo o coprendo adeguatamente copertoni, bidoni, rottami e materiali che si accumulano nei cantieri e nelle aree dove si svolgono attività industriali o commerciali.

L’altra prescrizione fondamentale è quella di intervenire là dove non sia possibile rimuovere l’acqua stagnante (da fontane, vasche, caditoie, tombini e pozzetti condominiali, ecc.) con trattamenti di disinfestazione a base di prodotti larvicidi di sicura efficacia, biologici e a basso impatto ambientale, acquistabili in farmacia, ferramenta, rivendite di fitosanitari e supermercati.
Questi trattamenti devono essere eseguiti periodicamente secondo le indicazioni riportate in etichetta, e comunque dopo ogni evento meteorologico intenso.

Inoltre, qualora si riscontri una diffusa presenza di Aedes Albopictus (zanzara tigre) all’interno di aree private, i proprietari o gli esercenti devono provvedere, a propria cura, all’effettuazione di interventi di disinfestazione mediante affidamento a ditte specializzate.
Sulle aree pubbliche la disinfestazione è affidata, come sempre, ad Aamps, che tramite i propri operatori provvede a rilasciare periodicamente prodotti antilarva nei tombini, nelle bocche di lupo in prossimità dei marciapiedi, nei ristagni di acqua, nei parchi pubblici e nelle aree a verde, nei giardini delle scuole, nei cimiteri comunali.
La prima campagna con prodotti larvicidi è stata portata a termine da Aamps la scorsa primavera. La seconda campagna, iniziata a fine agosto, avrebbe dovuto protrarsi fino al 30 settembre.

Comune di Livorno ed Aamps, in considerazione delle eccezionali precipitazioni del 10 settembre e del clima mite di questi ultimi giorni, hanno deciso di riprendere, nei prossimi giorni, il rilascio dei prodotti antilarva sulle aree pubbliche. Gli interventi dovrebbero concludersi a metà mese.
Quanto alla lotta agli esemplari adulti presenti nelle aree pubbliche, visto che essa richiede l’utilizzo di sostanze chimiche ad impatto ambientale non trascurabile, sarà fatta solo in casi eccezionali, quali grosse infestazioni, o qualora fossero segnalati sul territorio casi di malattie contratte in paesi tropicali che possono essere trasmesse dalle zanzare.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X