Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Palio 2018, l’ultimo anno dei gozzi in legno

Martedì 26 Giugno 2018 — 16:39

Al Surfer Joe sono state estratte le boe. Sabato alle 18.30 gli under 18, alle 19 le ragazze e alle 19.30 i gozzi a 10. Dalle 17 gli stand dei rioni all'Acquario. Dal 2019 stop al sorteggio e i gozzi saranno in vetroresina

di Filippo Ciapini

Sabato 30 giugno andrà in scena il Palio Marinaro (ore 18.30 under 18, ore 19 ragazze e alle 19.30 i gozzi a 10) che chiuderà la stagione remiera 2018 ed il ciclo dei gozzi di legno che, dal 2019, saranno interamente fatti di vetroresina (clicca qui – Intervista a Emiliano Ceccatelli).
“La città sta cercando di valorizzare il brand Palio fuori dai confini labronici” ha detto il sindaco Filippo Nogarin nel corso della conferenza stampa del 26 giugno (foto Lanari).

L’estrazione delle boe – Nella serata del 28 giugno al Surfer Joe è andata in scena l’ultima estrazione delle boe nella storia del Palio. Dall’anno prossimo infatti il sorteggio non avverrà più. Roberto Cipriani e Massimiliano Bardocci hanno intrattenuto il pubblico presente e, intorno alle 22.30, l’estrazione ha potuto prendere il via.
Gozzi femminili
2 Borgo, 3 Pontino, 4 Salviano
Under 18
2 Ovosodo, 3 Borgo, 4 San Jacopo, 5 Pontino, 6 Venezia
Gozzi a 10
1 Venezia, 2 Ardenza, 3 Borgo, 4 Salviano, 5 Ovosodo, 6 Labrone, 7 Pontino, 8 San Jacopo

Molte le novità di questa 81esima edizione: oltre ad essere, come detto, l’ultimo anno dei gozzi in legno sarà anche l’ultimo anno dei sorteggi poiché, come sottolineato dal presidente del comitato organizzatore Maurizio Quercioli, “non possiamo affidare alla dea bendata un lavoro di 365 giorni”Non solo, per quanto riguarda gli aspetti non legati alla gara, fin dalle 17 sarà possibile visitare gli stand dei vari Rioni organizzati negli spazi adiacenti all’Acquario di Livorno. Acquario di Livorno che, nelle vesti del suo responsabile commerciale Alice Malotti ha voluto ringraziare le varie istituzioni: “Collaborare attivamente alle manifestazioni locali è veramente importante, siamo orgogliosi di poter offrire gratuitamente i nostri spazi”.
Sempre nella giornata di sabato, dalle 19.20, dopo il mini palio e la gara femminile, una suggestiva cerimonia d’addio verrà celebrata all’altezza della boa 1 dove tutti i gozzi in legno sfileranno e “saluteranno” il pubblico presente. Cerimonia che si concluderà con un lancio di fiore in mare ed il conseguente “via” alla gara a 10 remi. Speaker ufficiale della manifestazione sarà Roberto Cipriani coadiuvato da Massimiliano Bardocci.
Alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione hanno partecipato anche il presidente provinciale Coni Giovanni Giannone che ha annunciato la possibilità di vedere al Museo Civico, durante Effetto Venezia, cimeli relativi alle storiche Olimpiadi del ’36 dove Livorno “conquistò” due medaglie d’argento (Scarronzoni e Bianco Bianchi, ndr); il fotografo amatoriale Giovanni Lugheri,membro di Fototec, che per il Palio ha realizzato un servizio all’interno delle varie cantine relativo alla preparazione pre palio; il direttore del cantiere Tripesce Mirko D’Addezio che ha anticipato i progressi della costruzione delle barche in vetroresina: “Abbiamo quasi finito la parte tecnica del progetto, stiamo realizzando lo stampo. Il vetroresina non deve spaventare in quanto è facilmente riparabile e gestibile. Le barche saranno tutte uguali, la differenza la faranno le braccia”.
Dopo aver annunciato che la premiazione del Palio sarà in concomitanza con la “Cena in Bianco” di domenica 1 luglio, il presidente Quercioli si è lasciato andare ad una riflessione: “Quando c’è il Palio? Per noi tutto l’anno, il Comitato c’è nella manutenzione delle barche, nell’integrazione cantine-scuole, ma soprattutto c’è quando dà pari dignità ad ogni persona permettendo a bambini, uomini, donne e special di poter gareggiare liberamente. Spero questo venga apprezzato”.
Infine, è intervenuta anche Celeste Caluri, la vogatrice del Salviano che recentemente ha scritto una lettera sulla condizione delle ragazze nel mondo remiero. “Serve una maggior uguaglianza tra le donne e gli uomini -ha detto l’atleta – Alla Barontini abbiamo gareggiato alle 23.30 senza nessuno che ci guardava, mentre il giorno successivo c’erano le spallette gremite. Per fortuna al Palio abbiamo la possibilità di gareggiare tutti insieme a distanza di un’ora e mezzo”.
Durante le regate, nel cielo della Terrazza Mascagni voleranno gli aquiloni di Alberto Vitali che sosteranno la bandiera del Palio Marinaro.

Ecco il programma del Palio Marinaro:

Da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio: Villaggio del Palio con stand, mercatini, attività, possibilità di cenare, apertura straordinaria dell’Acquario e mostra fotografica.

Giovedì 28 giugno ore 21.30 al Surfer Joe: Estrazioni delle boe di partenza.

Sabato 30 giugno: Dalle 17 servizio di accoglienza degli spettatori con gli speaker che leggeranno le informazioni del Palio Marinaro anche in inglese e in spagnolo.

Alle 18.30 la gara delle gozzette femminili su un percorso di mille metri con un giro di boa.

Alle 19 la gara delle gozzette del MiniPalio su un percorso di mille metri con un giro di boa.

Alle 19.10 sfilata dei gozzi a 10 remi in boa 1 di fronte alla Terrazza Mascagni per ricevere l’omaggio del pubblico che saluterà per l’ultima volta le vecchie e gloriose imbarcazioni.

Alle 19.20 Commemorazione delle vittime del mare con il lancio in acqua di alcuni mazzi di fiori.

Alle 19.30 partenza del Palio Marinaro riservato ai gozzi a 10 remi su un percorso di 2mila metri con 3 giri di boa.

Domenica 1° luglio: Alle 20.30 Cena in Bianco alla Terrazza Mascagni.

Alle 22 sul palco del Surfer Joe le premiazioni.

Alle 23 al Gazebo una grande sorpresa.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X