Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Lucetti (Pd): “Sì ad una scuola inclusiva”

Lunedì 3 Dicembre 2018 — 16:23

Il 3 dicembre è la giornata internazionale delle persone con disabilità. In Italia dovrebbe essere l’occasione per fare un bilancio e assumere nuovi impegni nei confronti dei circa 240mila studenti con  disabilità presenti nelle scuole del nostro Paese. Affinché questa giornata non sia ridotta a una mera celebrazione retorica vorrei provare a richiamare il fatto che gli alunni con disabilità sono innanzitutto persone che  hanno diritto a studiare e a sviluppare una vita di relazioni e affetti.

Purtroppo bisogna prendere atto che per quanto riguarda l’istruzione il bilancio di quest’anno sia molto  negativo rispetto a quello degli anni passati. I tagli alla scuola pubblica e all’Università  messi in atto dal governo giallo verde vanno incontro a un oggettivo peggioramento

Su questi temi il Partito Democratico non si è mai tirato indietro e con la L107/2015 e relativi decreti legislativi attuativi, ha riformato non pochi aspetti della L 104 del 92.

Misurare con i fatti  l’attività parlamentare  dei  Governi  sarebbe un modo per fare del 3 dicembre una ricorrenza meno celebrativa e più democratica.

Cristina Lucetti, Partito Democratico

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X