Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Nascondeva 830 kg di droga nel garage: in manette

Martedì 15 Gennaio 2019 — 11:35

Arrestato un cittadino albanese di 35 anni, incensurato. Le indagini hanno preso piede grazie ad una segnalazione arrivata alla polizia tramite l'applicazione YouPol. Il questore: "Lotta alla droga senza quartiere"

di Giacomo Niccolini

Non potevano credere ai loro occhi neanche gli agenti della squadra mobile quando hanno aperto il garage, in zona Montebello, che racchiudeva un vero e proprio magazzino della droga. Ben 830 chilogrammi di sostanza stupefacente, di cui 564 kg di marijuana e 266 kg di hashish, suddivisa in pacchi ben sigillati, balle di cellophane e buste sottovuoto nascoste in borse e valigie. “Un sequestro importantissimo – sottolinea la dirigente della Mobile, Valentina Crispi – un quantitativo davvero ingente che se immesso sul mercato potrebbe fruttare circa due milioni di euro“.
In manette è finito un cittadino albanese di 35 anni, insospettabile e incensurato, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio e porto di arma giocattolo priva di tappo rosso. Ed è proprio per la pistola che l’indagine ha preso piede. Tutto è infatti iniziato grazie ad una segnalazione anonima pervenuta tramite l’applicazione YouPol della polizia di Stato con la quale è consentito ai cittadini di effettuare qualsivoglia segnalazione alle forze dell’ordine. In questo caso era stata inviata, tramite l’App, una comunicazione anonima al riguardo di un cittadino straniero che si muoveva, in zona Montebello, a bordo di una Ford Focus grigia con una pistola sempre a bordo.
Da queste poche indicazioni la squadra mobile è riuscita in poco tempo, tramite pedinamenti e appostamenti, a verificare la veridicità dell’informazione arrivata con YouPol e a rintracciare il soggetto in questione. Il 7 gennaio scorso è stato dunque fermato proprio davanti al suo garage. In suo possesso una pistola Beretta modello 92 munita di caricatore e una scatola di cartone con 13 cartucce. L’arma da un primo controllo è risultata subito una pistola giocattolo privata però del tappo rosso e il munizionamento ritrovato era costituito da cartucce “a salve”.
Ma la grande sorpresa è stata proprio quanto era nascosto all’interno del garage. Come si vede dalle foto pubblicate in pagina infatti, l’uomo era in possesso di un quantitativo enorme di droga. “Il 35enne non ha parlato al riguardo neanche quando lo abbiamo fermato – ha commentato la dirigente Crispi – Anche in fase di convalida dell’arresto si è avvalso della facoltà di non rispondere”.
Inutile dire che “non finisce qui” e che la squadra mobile vorrà vederci sicuramente più chiaro su tutta questa vicenda e su questa droga stoccata in un garage di una zona residenziale del centro cittadino per capire e per fare i vari link ad eventuali complici o terze persone. Il 35enne albanese (di cui sono state fornite dalla polizia soltanto le iniziali O.L.) è attualmente detenuto alle Sughere. L’uomo era da anni dipendente in qualità di operaio all’interno di una ditta livornese di manutenzione di impianti e aveva la fedina penale completamente pulita.
“Quello che deve essere chiaro – ha commentato il questore Lorenzo Suraci – che noi proseguiremo una lotta senza quartiere alla droga. Ma la cosa che deve entrare ancor più in testa, soprattutto dei giovani, è che la droga fa male. Sempre. E che la lotta alla droga la si deve fare noi poliziotti ma anche chi ha il ruolo di educare affinché si capisca fino in fondo che tipo di danni possa provocare anche questa che viene definita droga leggera”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X