Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Teatro, cinema e musical: il Vertigo apre i battenti della Scuola di Arti Sceniche

Mercoledì 18 Settembre 2019 — 09:20

Da più di vent'anni Vertigo è sinonimo di corsi di teatro e compagnia stabile. La compagnia molto operosa e versatile sta preparando la stagione teatrale 2019/20

Da più di vent’anni Vertigo è sinonimo di corsi di teatro e compagnia stabile. La compagnia molto operosa e versatile sta preparando la stagione teatrale 2019/20.

Per per quanto riguarda la scuola, da quest’anno sarà intitolata alla prestigiosa Enzina Conte scomparsa l’anno scorso, storica direttrice della scuola Vertigo ed insegnante di teatro di centinaia di attori livornesi e non. Alla  “scuola di Arti sceniche”  si possono frequentare corsi di Teatro, Cinema, Musical,  corsi Master per attori, stage intensivi. Anche quest’anno  la scuola Vertigo si potrà fregiare della collaborazione stretta del professore Roberto Alonge, fondatore del DAMS di Torino che, ormai residente a Livorno ha scelto Vertigo come sua seconda casa. Alonge considerato tra i massimi esperti europei di autori come Pirandello ed Ibsen e non solo, curerà come  consulente le scelte drammaturgiche e didattiche della Vertigo.

Promosso direttore della scuola  Marco Conte, attore regista ed insegnante: vanta partecipazioni a più di 50 spettacoli teatrali e più di 15 film e fiction tv. La scuola di Arti sceniche Enzina Conte  conferma i corsi storici di teatro per bambini, adolescenti ed adulti con fasce di età a partire dai 5 anni in poi ,  ovviamente differenziati  per orari ed insegnanti: importante promozione per i bambini che hanno partecipato ai laboratori di scuola città del CRED curati da Vertigo, che potranno usufruire di uno sconto sulla iscrizione. Open Day sabato 28 alle ore 17,00.

Vertigo conferma il corso di musical per ragazzi ed adulti. Si tratta di un percorso formativo di recitazione, danza, canto ed inglese sul musical  per ragazzi dai 10 anni in su, che l’anno passato ha offerto risultati sorprendenti in termini di qualità.  Anche quest’anno la professoressa Francesca Malara attrice, regista e insegnante al DAMS di Torino, stretta collaboratrice del prof. Alonge il quale ha lavorato con registi del calibro di Luca Ronconi e Massimo Castri, affiancherà gli insegnanti del terzo anno  recitazione adulti e curerà il corso Musical come regia. Il corso musical si avvarrà di stage intensivi con professionisti di livello nazionale.

Una interessante novità sarà l’introduzione di un Master per attori dal titolo “Il Corpo Poetico” curato dall’attrice polacca Agnieszka Pietkiewicz (Grotowski Institute a Wroclaw PL) ,  ed Elisabetta Furini, attrice, cantante e regista; un percorso affascinante che parte dall’uso del corpo per arrivare al testo e alle emozioni. Possono accedere attori diplomati di qualunque scuola di teatro. Open Day giovedì 19 e giovedì 26 settembre alle 19,45.

Nasce quest’anno il corso di scrittura per la scena a cura di Gianluca Arena giovane drammaturgo, attore e regista teatrale. Il corso ha come obbiettivo insegnare a scrivere per il teatro dopo un percorso di conoscenza dei tipi di scrittura e della acquisizione della capacità di leggere un testo teatrale.
Novità importanti anche nel corso di recitazione cinema infatti il corso prevede l’inserimento di lezioni di sceneggiatura  per la scrittura e la  realizzazione di un cortometraggio finale destinato a partecipare ai più importanti concorsi ,  in cui gli attori saranno guidati a partire dal casting fino alle riprese che occuperanno la quasi totalità delle ore di corso.  Al corso regia cinematografica il compito invece di formare i registi che saranno di supporto alle riprese.

I corsi della scuola di Arti sceniche Enzina Conte:

Teatro

corso propedeutica piccoli 5 – 8 anni

corso triennale teatro bambini 9 – 11 anni

corso biennale teen 12 – 15 anni

corso triennale recitazione adulti, da 16 anni in poi

Corso Master per attori

corso di scrittura per la scena

Cinema

corso sceneggiatura

corso regia cinematografica

corso recitazione cinematografica

Musical

canto

recitazione

danza/movimento

inglese

Per info ed iscrizioni Centro Culturale Vertigo via del Pallone 2 per tutto il mese di settembre dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20; www.vertigoteatro.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X