Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Teatro della Brigata, via a laboratori e corsi

Venerdì 8 Novembre 2019 — 17:30

Al Teatro della Brigata si aprono le iscrizione al laboratorio di recitazione cinematografica “Motore, azione!” condotto da Luca Dal Canto e “L’officina dei racconti” il corso di scrittura creativa tenuto da Raffaella Mariotti

Al Teatro della Brigata si aprono le iscrizione al laboratorio di recitazione cinematografica “Motore, azione!” condotto da Luca Dal Canto e “L’officina dei racconti” il corso di scrittura creativa tenuto da Raffaella Mariotti.

A partire dal 15 novembre, per la durata di tre mesi, tutti i venerdì pomeriggio con orario dalle 18.30 alle 20 Luca Dal Canto condurrà il laboratorio aperto a ragazzi (dai 16 anni) e adulti Motore, azione! Una nuova occasione in cui i partecipanti  avranno l’opportunità di conoscere le basi della recitazione cinematografica, partendo dalla conoscenza del set, delle varie tipologie di inquadrature e delle loro relazioni col corpo dell’attore oltre che le figure tecniche e artistiche di una troupe che possono aiutare l’attore durante la scena.

All’infarinatura teorico-tecnica di linguaggio cinematografico, seguiranno inoltre lezioni pratiche sempre davanti alla macchina da presa con esercitazioni di vario tipo che permetteranno all’ allievo di comprendere e attuare le specificità della recitazione per il cinema, con particolare attenzione alla naturalezza e alla ricerca della realtà narrativa e recitativa.

Oltre alla novità del corso di cinema, a seguito del grande riscontro dello scorso anno, anche per questa stagione torna l’appuntamento con L’officina dei racconti, il corso di scrittura creativa per ragazzi dai 9 ai 13 anni condotto da Raffaella Mariotti. Dal 16 Novembre, per 9 appuntamenti complessivi, partendo dalla lettura di un brano d’autore, saranno stimolati attraverso sempre nuovi esercizi a iniziare a giocare con le parole e comporre un breve racconto. Ciascun pomeriggio avrà un tema diverso e autoconclusivo. È consigliabile partecipare a tutti gli appuntamenti, ma è possibile anche frequentare i singoli incontri, l’ultimo dei quali sarà dedicato alla lettura condivisa dei brani scritti durante il laboratorio, per mettere in evidenza la natura circolare del rapporto che lega scrittura e lettura.

Per informazioni scrivere a [email protected] o chiamare al numero 327-88.44.341

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X