Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Test sierologici gratuiti per 600 livornesi

Domenica 24 Maggio 2020 — 08:30

Il progetto, attivo su tutto il territorio nazionale, coinvolgerà circa 190.000 cittadini suddivisi in duemila Comuni

di Giulia Bellaveglia

Avranno inizio lunedì 25 maggio le chiamate effettuate da volontari e operatori della Croce Rossa Italiana al fine di studiare l’impatto del Covid-19 sulla popolazione.
Il progetto, attivo su tutto il territorio nazionale, coinvolgerà circa 190.000 cittadini suddivisi in duemila Comuni.
L’obiettivo dell’indagine è comprendere quante persone abbiano sviluppato gli anticorpi al Covid-19 anche in assenza di sintomi.
In questo modo si otterranno informazioni necessarie per stimare le dimensioni e l’estensione dell’infezione nella popolazione e descriverne la frequenza in relazione ad alcuni fattori quali il sesso, l’età, la Regione di appartenenza e l’attività economica.
L’attività, in collaborazione con il Ministero della Salute, vedrà coinvolti quattro volontari del Comitato di Livorno, i quali, effettueranno le chiamate sette giorni su sette dalle 9.30 alle 17.30 su un campione di circa 600 residenti individuato dall’Istat.
Il volontario inviterà il cittadino ad effettuare il test sierologico ed, eventualmente, a compilare un questionario registrando i dati su una piattaforma informatica e ad effettuare il test sierologico gratuito.
Le informazioni raccolte saranno essenziali per indirizzare politiche a livello regionale o nazionale e per modulare le misure di contenimento del contagio.
I risultati dell’indagine, diffusi in forma anonima e aggregata, potranno essere utilizzati per successivi studi e per l’analisi comparata con altri Paesi europei.
Per ottenere risultati più precisi, è fondamentale che le persone, inserite nel campione casuale, diano il loro contributo: partecipare non è obbligatorio ma è un bene per se stessi e per l’intera comunità.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X