Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Pd Colline Coteto: Esselunga apre scenari nuovi

Giovedì 29 Luglio 2021 — 09:46

L’apertura di Esselunga a Livorno, sull’Aurelia, in zona Colline diviene in questi giorni realtà...

L’apertura di Esselunga a Livorno, sull’Aurelia, in zona Colline diviene in questi giorni realtà. Già dall’imponenza della struttura si capisce bene che dominerà i quartieri Colline e Coteto o addirittura una zona ancor più vasta, condizionandone la vita, le relazioni, i commerci, la viabilità e, infine, la vivibilità. Si tratta di un’innovazione che amplia l’offerta commerciale e che poteva trovare più adeguata collocazione altrove, ma che comunque apre scenari nuovi, propone prospettive inedite da gestite sapientemente nell’interesse della comunità dei cittadini che vivono e lavorano in loco. In particolare, sono subito evidenti due capitoli del corso Esselunga: l’impatto sul commercio e quello sulla viabilità.
Sul primo aspetto, abbiamo già auspicato – e ribadiamo oggi – che il megastore offra tutte le opportunità di convenienza al commercio di prossimità presente nell’area. Registriamo che qualcosa è stato fatto e auspichiamo che quel che manca possa essere aggiunto in futuro. Sul secondo aspetto, quello della viabilità, è evidente che l’area – già interessata da intenso traffico veicolare in quanto arteria di scorrimento urbano e collegamento viario con l’ospedale e la stazione FS – sarà percorsa da un flusso ulteriore. Vedremo col tempo se le soluzioni adottate quanto a parcheggi e viabilità si riveleranno sufficienti o se saranno necessari altri interventi. Per ora, i residenti possono tirare un sospiro di sollievo vedendo il completamento dell’opera, ma le questioni e gli interrogativi (per la viabilità, per la logistica, per la congestione della zona, etc) restano ed impongono vigilanza. Siamo fiduciosi nell’attenzione che l’Amministrazione Comunale sta mettendo su quest’area e su questa partita, che richiederà tutto l’interessamento politico ed amministrativo necessario a governare per  il meglio la situazione.

PD – Circolo Colline Coteto

Francesco Altieri – segretario

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X