Cerca nel quotidiano:

Condividi:

L’altra Camera del Lavoro 1922-2022

Lunedì 28 Novembre 2022 — 13:14

Nel centenario (novembre 1922) della devastazione ad opera dei fascisti e della chiusura imposta dalle autorità di polizia alla Camera sindacale del Lavoro di Livorno, domenica 27 novembre la sezione livornese dell’Unione Sindacale Italiana ha promosso un’iniziativa presso la Biblioteca comunale “Bottini dell’Olio”.
L’incontro, intitolato “Antifascismo e sindacalismo conflittuale”, è stato aperto da un intervento storico che ha inquadrato nel contesto nazionale del Biennio rosso l’esperienza dell’anarcosindacalismo ed stato seguito dalla presentazione della ricerca “L’altra Camera del lavoro. Livorno 1919 – 1922”.
Al termine della partecipata conferenza, le persone presenti si sono spostati nel vicino viale Caprera sul luogo dove vi era la sede della Camera sindacale, inaugurando con un brindisi una targa commemorativa che ne ricorda l’attività “contro ogni forma di sfruttamento” dal 1920 al ’22.
L’incontro è stato anche occasione per propagandare lo sciopero generale del 2 dicembre indetto dal sindacalismo di base, dando appuntamento per il corteo previsto a Pisa (ore 9  piazza Vittorio Emanuele).

Unione Sindacale Italiane – USI CIT
Sezione di Livorno

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X