Cerca nel quotidiano:

Condividi:

A casa aveva il ricettario e il timbro di un medico: con quelli comprava oppiacei. Denunciato 60enne

Sabato 29 Aprile 2023 — 13:01

Gli ulteriori accertamenti hanno poi permesso di recuperare, presso l’abitazione dell’uomo, il timbro del dottore pisano e un ricettario bianco recante timbro e firma dello specialista. L’indagine ha consentito di recuperare anche altre 18 ricette bianche presentate tra i mesi gennaio e marzo scorso in una farmacia di Livorno

Prosegue l’attività di contrasto dei reati da parte dei Carabinieri del NAS di Livorno.  Un’altra brillante intuizione ha condotto i militari del Reparto specializzato dell’Arma all’individuazione del presunto autore di vari reati in danno del Sistema Sanitario Nazionale. Si tratta di un 60enne residente a Livorno, che adesso dovrà rispondere all’autorità giudiziaria di vari reati.

Dopo l’acquisizione di testimonianze e documenti, nonché l’estrazione di filmati e, infine, anche con servizi di osservazione e pedinamento, gli investigatori hanno individuato nell’indagato il presunto autore della falsificazione di alcune ricette mediche “in bianco”. Queste ultime, sulla cui illecita provenienza sono ancora in corso accertamenti, avrebbero recato in calce il timbro e la firma di un medico specialista in neurochirurgia in servizio presso l’azienda ospedaliero universitaria pisana di “Cisanello”.

Le ricette sarebbero servite per ottenere l’erogazione in una farmacia del capoluogo labronico di alcuni farmaci per i quali la legge impone la presentazione di ricetta medica. Nella fattispecie, un medicinale contenente un’associazione di farmaci contro il dolore di cui uno, l’ossicodone, appartenente alla classe degli oppioidi, ha un’efficacia paragonata a quella dei più comuni stupefacenti e quindi a rischio di abuso.
Gli ulteriori accertamenti hanno poi permesso di recuperare, presso l’abitazione dell’uomo, il timbro del dottore pisano e un ricettario bianco recante timbro e firma dello specialista. L’indagine ha consentito di recuperare anche altre 18 ricette bianche presentate tra i mesi gennaio e marzo scorso in una farmacia di Livorno.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X