Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il Salotto di Nonna Speranza al Circolo Masini

Lunedì 15 Maggio 2023 — 07:59

Domenica 21 maggio alle 16,30 al Circolo Musicale Amici dell’Opera Galliano Masini (piazza Manin, 8) sarà presentato un concerto spettacolo

La musica vocale da salotto, prodotta in Italia tra la seconda metà dell’800 e gli inizi del 900, è un piccolo universo inesplorato della musicologia, che ha avuto la non trascurabile soddisfazione di essere interpretata da tutti i più celebri cantanti di tutti i tempi primo fra tutti il grande Enrico Caruso. Oggi possiamo rileggere con maggior serenità le mille e mille pagine di questo repertorio che nella maggior parte dei casi si rivela non essere banale ma interessante, sempre piacevole e musicalmente ineccepibile. I testi poetici delle romanze contengono tutto il costume di un epoca, i sogni giovanili di una società che guardava al progresso ma pur sempre soggetta alle convenzioni.

Domenica 21 maggio alle 16,30 al Circolo Musicale Amici dell’Opera Galliano Masini (piazza Manin, 8) sarà presentato un concerto spettacolo dove verrà proposto il meglio di questo repertorio attraverso romanze di autori come Rossini, Giordani, Bellini, Tosti, Puccini, Gastaldon vero esempio di buon canto tradizionale italiano.

Partecipano al concerto il soprano Roberta Ceccotti (in foto), affermata artista con voce di puro soprano lirico di coloratura accompagnata al pianoforte dal maestro Alessandro Cavallini alternandosi agli attori Franco Bocci e Elisabetta Macchia che interverranno con letture di celebri poesie crepuscolari di Guido Gozzano.

Ingresso riservato ai soci.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X