Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Stefano dopo l’impresa: “È stata una vittoria per tutti”

Giovedì 7 Agosto 2025 — 23:46

Giovanneschi ha percorso a corsa la distanza da Cortina a Milano per diffondere il valore dello sport e a distanza di due mesi dalla partenza è giunto il tempo dei ringraziamenti: "Grazie prima di tutto alla mia famiglia e poi a Francesca Pancani e Anna Menasci di Diabetologia, alla famiglia D’Alesio, agli amici sempre presenti con un messaggio o una telefonata, a Paolo Mori Ubaldini e grazie tutti quelli che non conosco che mi hanno mandato messaggi di forza e incoraggiamento"

Conclusa l’impresa che lo ha visto correre da Cortina (8 giugno) a Milano (20 giugno) per diffondere il valore dello sport soprattutto nei ragazzi e nei giovani affetti da diabete, per Stefano Giovanneschi è giunto il tempo dei ringraziamenti: “A distanza di due mesi dalla partenza vorrei fare dei ringraziamenti che ancora non ho avuto modo di fare. In primo luogo a tutta la mia famiglia, prima di tutti mia moglie ed i miei figli che mi hanno supportato in tutto quello che è stata la preparazione e il compimento di questa avventura. Alla Diabetologia di Livorno nella persona della dottoressa Francesca Pancani e della dietista Anna Menasci che mi hanno seguito da remoto in ogni momento del percorso e mi hanno dato un aiuto fondamentale, alla famiglia D’Alesio che ha contribuito alla realizzazione di questo progetto, agli amici sempre presenti con un messaggio o una telefonata, all’associazione persone con Diabete di Livorno nella persona di Paolo Mori Ubaldini, alle persone fantastiche che ho incontrato per strada: Simona Canipari, il camminatore Pietro, Samuel, Angelo, Ralf e tanti altri. Infine, a tutti voi amici e persone che non conosco che mi avete mandato messaggi di forza e incoraggiamento e a QuiLivorno.it che mi ha gentilmente concesso questo e i precedenti spazi. Grazie: è stato un lavoro di squadra e una vittoria per tutti”.

Da Cortina a Milano

Congratulazioni a Stefano Giovanneschi, atleta livornese di 49 anni, affetto da diabete tipo 1 dall’età di 18 anni, che percorrerà la distanza Cortina – Milano (le due città che il prossimo anno ospiteranno i XXV Giochi Olimpici invernali ed incarneranno per tantissimi appassionati il cuore pulsante di tanti sport) in 15 tappe da circa 30/40 km al giorno per diffondere il valore dello sport soprattutto nei ragazzi e nei giovani affetti da diabete. Lungo questa impresa in solitaria, per oltre 430 km in cui si confronterà con la strada e con la gestione del diabete, si avvarrà della tecnologia ormai diffusa per il monitoraggio della glicemia: il sensore glicemico sottocutaneo per il monitoraggio in continuo. In questa impresa non sarà solo: da remoto sarà seguito da un team di specialisti del reparto diabetologia dell’ospedale di Livorno e in particolare dalla diabetologo Francesca Pancani e dalla dietista Anna Menasci che valuteranno i dati trasmessi dal sensore di Stefano e discuteranno con lui in televisita quotidianamente eventuali strategie da adottare. Tale sistema gli permetterà di tenere costantemente sotto controllo i propri valori glicemici, bilanciare terapia insulinica, pasti e integrazioni. Questa impresa, fortemente voluta da Stefano, porta con sé un forte messaggio: anche con una malattia cronica come il diabete una persona, con grande consapevolezza e preparazione, può raggiungere straordinari risultati anche in ambito sportivo. Lo sport, e la corsa in questo caso, è un elemento fondamentale per il benessere fisico e psicologico di chi vive quotidianamente con il diabete tipo 1.
Stefano a 43 anni, nel 2019, ha scoperto la corsa come terapia per la propria condizione e insieme a questo ha scoperto anche tantissimi altri benefici legati a questo sport. La passione per la corsa è cresciuta, tanto da condurlo a partecipare alla 100 Km del Passatore e alla Pistoia Abetone, oltre ad altre maratone e mezze maratone. Proprio mentre correva ha maturato l’idea di dar vita ad una iniziativa per diffondere il valore dello sport soprattutto nei ragazzi e nei giovani affetti da diabete. Stefano partirà l’8 giugno e arriverà il fine settimana del 20 giugno a Milano.
Le tappe saranno: _
_ 08/06 Cortina – Dobbiaco 31 km
_ 09/06 Dobbiaco – Brunico 27 km
_ 10/06 Brunico – Bressanone 36 km
_ 11/06 Bressanone – Bolzano 43 km
_ 12/06 Bolzano – Cortina sulla strada del vino 30 km
_ 13/06 Cortina – Trento 36 km
_ 14/06 Trento – Rovereto 26 km
_ 15/06 Rovereto – Limone sul Garda 33 km
_ 16/06 Limone sul Garda – Salò 35 km
_ 17/06 Salò – Brescia 33 km
_ 18/06 Brescia – Chiari 27 km
_ 19/06 Chiari – Treviglio 34 km
_ 20/06 Treviglio – Milano 42 km

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.