Torna “L’altra donna” – Festival di Fotografia Femminile. Al via l’Open Call gratuita per la seconda edizione
Per partecipare o ricevere ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale: www.festivalfotografiafemminilelaltradonna.it oppure scrivere all’indirizzo email: [email protected].
Dopo il successo della prima edizione, torna “L’altra donna – Festival di Fotografia Femminile”, che si svolgerà nei giorni 5, 6 e 7 settembre 2025 presso la suggestiva cornice della Biblioteca dei Bottini dell’Olio (primo piano) a Livorno.
Il festival, dedicato alla valorizzazione dello sguardo femminile nel mondo della fotografia, lancia ufficialmente la Open Call gratuita rivolta a tutte le fotografe professioniste e non professioniste interessate a partecipare alla mostra collettiva.
Il festival è ideato da Diletta Fallani, Manuela De Rosa e Valeria Cappelletti in collaborazione con l’Associazione Il Cerchio di Alessandra Donati. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Livorno.
L’obiettivo – L’iniziativa nasce con l’intento di offrire visibilità e spazio creativo alle donne fotografe, esplorando tematiche legate all’identità, al corpo, ai diritti e al vissuto femminile, ma anche proponendo lo sguardo della donna verso la società, l’ambiente che la circonda vivendo e la contemporaneità attraverso una prospettiva originale e spesso non rappresentata.
Tre macroaree
Il festival in questa edizione propone 3 macroaree:
1) la figura umana
2) la figura umana e le arti
3) la figura umana tra natura e contesto urbano
Le tre macroaree sono declinate in maniera esaustiva all’interno della call che si può consultare sul sito e la pagina Facebook del festival.
Informazioni per partecipare – La call è gratuita e resterà aperta fino al 10 agosto 2025. Le selezionate avranno l’opportunità di esporre i propri lavori durante il festival in un contesto culturale ricco di incontri, dibattiti, attività collaterali e performance.
Per partecipare o ricevere ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale: www.festivalfotografiafemminilelaltradonna.it oppure scrivere all’indirizzo email: [email protected].
L’altra donna si conferma un evento culturale di riferimento nel panorama della fotografia contemporanea italiana, con un focus imprescindibile sull’espressione femminile e sulle narrazioni alternative, capaci di generare riflessione, confronto e bellezza.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.