La Quadrata 2025, tra arte e sorpresa: parte l’ultima tappa con dedica a Modigliani
Martedì 15 luglio prende il via la quinta e ultima mostra in programma per La Quadrata 2025, il premio d’arte contemporanea ideato e organizzato dalla Melograno Art Gallery di Livorno, giunto alla sua quattordicesima edizione
Martedì 15 luglio prende il via la quinta e ultima mostra in programma per La Quadrata 2025, il premio d’arte contemporanea ideato e organizzato dalla Melograno Art Gallery di Livorno, giunto alla sua quattordicesima edizione.
Un appuntamento atteso che ogni anno coinvolge decine di artisti, emergenti e professionisti, valorizzando linguaggi espressivi differenti in una collettiva intensa e vitale.
Elemento distintivo del concorso è la sua formula aperta e democratica: tutte le opere iscritte vengono esposte in galleria, mentre la selezione dei finalisti – così come l’assegnazione del premio – avviene tramite sorteggio pubblico.
Come recita il motto della Quadrata: “La giuria può sbagliare, la sorte pure. Ma almeno con la sorte si dà davvero a tutti la stessa possibilità.”
La Quadrata resta fedele alla sua missione originaria: offrire visibilità, opportunità e occasioni di confronto all’interno di una rete artistica ampia e inclusiva.
Ogni sabato, alle ore 18, durante l’incontro con gli artisti e il brindisi in galleria, si svolge il sorteggio che decreta i finalisti della settimana. Un momento condiviso di attesa, emozione e sorpresa.
Finalissima: dal 24 luglio al 3 agosto
Premiazione con sorteggio: sabato 26 luglio, ore 18
Tutte le opere e gli artisti in mostra sono visibili sul sito ufficiale:
www.concorsiarte.it
SEZIONE MODIGLIANI
La mostra è dedicata all’artista livornese Amedeo Modigliani, nato a livorno nel 1884. Pittore e scultore immenso, è noto per i suoi ritratti stilizzati dai colli allungati, che appartengono ad una nuova dimensione spirituale, culturale e figurativa.
Artisti in mostra:
Manuela Balma, Elisa Biagiotti, Mary Cappiello, Ambra Ceragioli, Claudio Citi, Antonello Consalvi, Federico Gino, Luca Leotta, Giada Pasini, Nicoletta Policastri, Maria Grazia Schivo, Zeno Travegan
Info e dettagli sul sito ufficiale:
Melograno Art Gallery
Via Marradi 62/68, Livorno
Orari: 10.00–12.30 / 16.00–20.00 | Festivi: 10.00–12.30 / 17.00–20.00 | Lunedì chiuso
[email protected] | 📱 339 2399148
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.