Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Cavaller-IA Rusticana incanta il pubblico all’Expo in Giappone

Sabato 19 Luglio 2025 — 09:32

Soddisfazione per il direttore artistico Marco Voleri: “La scelta di unire la tradizione di Mascagni con l’intelligenza artificiale ha raccolto un consenso importante. Questo progetto dimostra che l’opera può ancora sorprendere e parlare a tutti"

La settimana dedicata alla Toscana all’Expo di Osaka si è ufficialmente aperta con eventi che mettono in evidenza le eccellenze artistiche, culturali e gastronomiche della regione. Un focus particolare è stato riservato a Livorno e al Mascagni Festival protagonisti tra le eccellenze della nostra regione con il visionario progetto Cavaller-IA Rusticana, che ha debuttato in prima mondiale il 18 luglio ad Osaka. Cavaller-IA Rusticana / l’amore ai tempi del digitale, nuova creazione del Mascagni Festival ispirata alla celebre Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, ha incantato il pubblico internazionale con un’opera che intreccia passato e futuro, esplorando emozioni umane attraverso lo sguardo freddo e analitico delle intelligenze artificiali. La performance, andata in scena il 16 luglio presso il Padiglione Italia di Expo Osaka e replicata fino al 18 luglio, ha visto protagonisti il soprano Rachael Jane Stellacci nel ruolo di Santuzza e il tenore Davide Piaggio come Turiddu, accompagnati al pianoforte da Massimo Salotti. A rendere unica la messa in scena, la presenza di AURA-3025, intelligenza artificiale narrante che ha guidato il pubblico in un viaggio emozionale e tecnologico. La regia è stata firmata da Marco Voleri, ideatore del progetto, con la produzione affidata a Mascagni Festival e Bernini s.r.l., mentre la tecnologia AI è stata curata da Borgo Interactive S.R.L. Alla serata inaugurale hanno partecipato rappresentanti della Regione Toscana, istituzioni locali e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka, confermando il forte legame tra istituzioni italiane e giapponesi e l’importanza del Mascagni Festival come ambasciatore della cultura toscana nel mondo. Soddisfazione per il direttore artistico del Mascagni Festival Marco Voleri: “Questo progetto dimostra che l’opera può ancora sorprendere e parlare a tutti, anche in un’epoca dominata dalla tecnologia. La scelta di unire la tradizione di Mascagni con l’intelligenza artificiale ha raccolto un consenso importante: è l’inizio di un percorso che potrà far conoscere e apprezzare il suo genio alle nuove generazioni, intrecciando memoria e innovazione”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.