Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Trovata dai bagnanti una tartarughina al Sonnino

Mercoledì 23 Luglio 2025 — 13:40

La tartaruga trovata stamattina al Sonnino

Il biologo Raimondi: "E' un esemplare di una specie invasiva di acqua dolce. In casi come questo suggerisco di fare due cose: rivolgersi al Tarta Club Italia oppure prenderla con sé e occuparsene amorevolmente senza mai abbandonarla"

Una tartaruga grande come il palmo di una mano tra gli scogli del Sonnino. E’ marina? E’ di acqua dolce? Si domandano i bagnanti che oggi 23 luglio l’hanno trovata. La risposta arriva dal biologo dell’Acquario, Giovanni Raimondi, che ringraziamo come sempre per la disponibilità. “E’ un esemplare palustre, quindi di acqua dolce. In casi come questo le cose da poter fare sono due: rivolgersi al Tarta Club Italia, che vi dirà dove portarla, oppure prenderla con sé e occuparsene amorevolmente senza mai abbandonarla. L’abbandono è un reato”. “Quella nella foto – aggiunge l’esperto – è una specie invasiva che come tale ha ridotto il numero di tartarughe palustri italiane Emys Orbicularis, ormai tutelate da progetti di conservazione perché in pericolo d’estinzione”. Nelle ore successive al ritrovamento apprendiamo che la tartaruga ha trovato una casa.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.