Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Aci: “A Quercianella più attenzione per via Pascoli e via Toci”

Venerdì 25 Luglio 2025 — 14:05

Due segnalazioni da parte dei soci Aci

Due segnalazioni da parte dei soci Aci. La prima riguarda la viabilità di Quercianella, perla della costa livornese, che si trova ad affrontare un’estate di notevole afflusso turistico, ma anche di crescenti preoccupazioni per la sicurezza stradale. La prima segnalazione riguarda via Pascoli e via Ettore Toci. Via Pascoli, nel tratto che parte da Villa Jana, è fiancheggiata da alberi e cespugli che invadono la carreggiata e i (quasi inesistenti) marciapiedi e costringe i pedoni a camminare in strada tra pericoli e sporcizia. Sono state fatte segnalazioni all’Ufficio del Verde del Comune. L’assenza di dissuasori di velocità rende la situazione ancora più critica, favorendo l’alta velocità di auto e motorini in un contesto già precario. In via Ettore Toci, strada a senso unico, oltre al parcheggio selvaggio, la vera criticità è rappresentata dalla quasi totalità dei motociclisti che la percorrono contromano e a tutta velocità, incuranti del pericolo che creano per sé e per gli altri. Molti cittadini auspicano una maggiore presenza sul campo di squadre dedicate alla prevenzione e all’educazione e non solo sanzioni. Quercianella attende un intervento risolutivo che possa garantire la sicurezza e la vivibilità tanto agognate. La seconda segnalazione riguarda un’area molto frequentata da residenti e turisti, nei pressi del Moletto di Ardenza, dove è stata abbandonata immondizia. Sacchi, cartacce e rifiuti di ogni genere si accumulano, creando una discarica a cielo aperto che deturpa il paesaggio. Aci: “Specialmente in piena stagione estiva anche questo punto dovrebbe presentarsi al suo meglio”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.