Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Alberti: “Vincolo paesaggistico, le criticità sembrano superate”

Mercoledì 30 Luglio 2025 — 19:10

L'intervento di Roberto Alberti, presidente Sezione Terminalisti portuali Confindustria Toscana Centro e Costa

Da notizie di stampa e da un contatto diretto con il sindaco di Livorno Luca Salvetti sono venuto a conoscenza delle conclusioni positive della riunione tempestivamente convocata da Sua Eccellenza il Prefetto di Livorno, Dionisi, alla quale hanno partecipato il Sindaco Salvetti, il Commissario dell’Autorità di Sistema Portuale Gariglio e la Soprintendenza, con un contributo tecnico determinante dell’Assessora Viviani.
Apprezzo in particolare, a nome del cluster portuale logistico e manifatturiero associato a Confindustria, e del Presidente della Delegazione di Livorno Piero NERI prontamente informato, l’affermazione di principio di tutte le parti chiamate al tavolo prefettizio, a partire da quella del Soprintendente Tesi, che la sussistenza del vincolo paesaggistico non debba rappresentare un ostacolo allo sviluppo delle attività portuali.
Colgo una prima indicazione che modula il vincolo individuando nella Stazione Marittima, nella Porta a mare e nel Rivellino i destinatari di condivise particolari attenzioni. La richiesta alla Soprintendenza da parte del Prefetto di una nota esplicativa, l’affermazione dell’Assessora Viviani che possano considerarsi superate le possibili criticità alla luce delle prime precisazioni fornite dalla stessa Soprintendenza, la convocazione di una nuova riunione in tempi brevi ci rendono confidenti nel ritenere che il percorso avviato possa concludersi al più presto e con atti formali condivisi da tutte le Istituzioni coinvolte nella redazione del POC, compresa la Regione Toscana. Di quegli atti auspichiamo che la comunità portuale nelle sue diverse articolazioni sia messa prontamente a conoscenza.

Roberto Alberti Presidente Sezione Terminalisti portuali Confindustria Toscana Centro e Costa

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.