Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Fortezza Vecchia, parata di stelle per la settimana di Ferragosto

Domenica 10 Agosto 2025 — 14:34

L’energia travolgente degli ABBA, la solennità dei Carmina Burana, il cinema d’essai con gli autori di “Luce” presenti a dialogare col pubblico. Sono questi i pilastri della settimana di Ferragosto della Fortezza Vecchia, cartellone ideato e curato da Luca Menicagli per Menicagli Pianoforti su mandato dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale

L’energia travolgente degli ABBA, la solennità dei Carmina Burana, il cinema d’essai con gli autori di “Luce” presenti a dialogare col pubblico. Sono questi i pilastri della settimana di Ferragosto della Fortezza Vecchia, cartellone ideato e curato da Luca Menicagli per Menicagli Pianoforti su mandato dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale. Una stagione che, sera dopo sera, continua a offrire eventi e cultura per tutti i tipi di pubblico, fino a settembre inoltrato.

Ecco il programma dell’undicesima settimana nel dettaglio.

Domenica 10, ore 21.30: “ABBADream”. Un tuffo nel passato a suon di musica, con il ritorno in Fortezza Vecchia del vibrante show-tributo agli “Abba”, uno spettacolo che, da anni, gira l’Italia e l’Europa, sempre aggiornato e arricchito di nuovi elementi. I protagonisti di ABBADream riporteranno in vita le canzoni più amate e più ballate di sempre, da “Waterloo” a “Mamma Mia”, da “Dancing Queen” a “Gimme! Gimme! Gimme!”, hit ripresa anche da Madonna nel suo successo “Hung Up”. L’evento è una produzione firmata “Stage 11”, un’agenzia con vent’anni di esperienza nel settore dell’intrattenimento dal vivo, specializzata in questo tipo di show-omaggio. Ingresso, 23 euro (biglietti anche sul circuito TicketOne).

Lunedì 11, ore 21.30: per “Sguardi in Fortezza” proiezione del film “Luce” di Silvia Luzi e Luca Bellino (presenti in Fortezza Vecchia per introdurre e commentare il film), in collaborazione con Fondazione Laviosa. Interpretato da una splendida Marianna Fontana, il film segue una giovane donna, operaia e “sottoposta” (se non sottomessa), alle prese con il presente e il passato e il suo bisogno di verità, in un’atmosfera sospesa ma luminosa. Un film intimista con una forte connotazione sociale, adorato dalla critica. “Sguardi in Fortezza” è la rassegna di cinema d’essai che da dieci anni, grazie alla collaborazione tra Kinoglaz, Nido del Cuculo e Menicagli Pianoforti porta il miglior cinema d’autore a Livorno. Ingresso, 7 euro (nel biglietto è compresa una consumazione al Fortezza Bar, il bistrot della Fortezza Vecchia in Quadratura dei Pisani).

Martedì 12, ore 21.15: Carmina Burana di Carl Orff. “Opera & Concerti” presenta una delle composizioni più travolgenti del Novecento, i “Carmina Burana”, capaci di coniugare la forza del ritmo, la coralità monumentale e la poesia medievale per un’esperienza unica e travolgente. A dirigere il Coro e l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno, il maestro Vito Clemente. I Carmina Burana sono 24 testi in latino e in tedesco antico musicati da Orff, il brano più celebre è “O Fortuna”, diventato quasi leggenda. L’opera debuttò nel 1937 a Francoforte. Biglietto, 15 euro intero, 10 euro ridotto.

Venerdì 15: Doppio appuntamento in musica. Alle 21.30 per la prima serata del “Livorno Music Festival” la magia musicale dei Rom con Alexian Group. A seguire, dalle 23 alle 4 del mattino, DJ R[A]LF: la Fortezza Vecchia si trasforma nella pia discoteca a cielo aperto più trend della costa.

Sabato 16: dalla mezzanotte fino alle prime luci dell’alba si balla, come ogni sabato, con i migliori dj della Toscana.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.