Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Concerto lirico a Montescudaio

Martedì 19 Agosto 2025 — 19:29

Il concerto, presentato da Franco Bocci, vede la partecipazione del soprano Roberta Ceccotti e del Tenore Massimo Gentili accompagnati al pianoforte dal M° Stefania Casu. Ingresso libero

Il programma proposto in questo concerto è una riflessione sul tema del sacro attraverso sia brani di musica sacra sia brani tratti dal repertorio operistico. Il Melodramma è costruito attorno ad un sentimento di riflessione interna molto forte, ad un intimismo che può essere pacato o irato, crudo o soffice. Molto spesso i momenti più sentiti, emotivamente più forti, più “lirici”, sono accompagnati da una preghiera. Credo che il sentimento religioso sia nelle opere talmente radicato e intrinseco alla materia da meritare una menzione, anche perché alcune delle pagine più belle riguardano momenti di preghiera veramente intimi e per questo spesso splendidi e commoventi, che siano rivolte a Dio o agli dei pagani, alle stelle come alla Madonna. Tra i brani che ascolteremo ricordiamo l’”Ave Maria” dall’Otello di G. Verdi, “Ave Maria “
sull’intermezzo di Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, La Vergine degli angeli da “La forza del destino” di G. Verdi, Casta Diva da “Norma” di V. Bellini e altri ancora. Non mancheranno naturalmente le più celebri invocazioni alla Madonna, come l’Ave Maria di Gounod, e brani sacri. Il concerto, presentato da Franco Bocci, vede la partecipazione del soprano Roberta Ceccotti e del Tenore Massimo Gentili accompagnati al pianoforte dal M° Stefania Casu. Ingresso libero.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.