Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Isyl Academy propone il corso CAP2 per tecnici della gestione operativa nei cantieri nautici

Venerdì 22 Agosto 2025 — 18:30

informazione promozionale
Un biennio formativo gratuito per specializzarsi nella conduzione delle commesse di costruzione e refit come capobarca

Tra i corsi in partenza a ottobre 2025 promossi dalla Fondazione ISYL ITS Academy – Italian Super Yacht Life, spicca CAPOBARCA (CAP2), percorso biennale rivolto a giovani diplomati che vogliono acquisire competenze nella gestione operativa e organizzativa dei cantieri nautici. La figura del Capobarca affianca project manager e direzione lavori nella conduzione di una commessa, controllando tempi, qualità e sicurezza dei processi, coordinando squadre di lavoro e interfacciandosi con fornitori e clienti. Il corso, con sede a Viareggio, ha una durata di 1.800 ore, di cui 800 di stage presso cantieri e aziende della filiera nautica. Il programma formativo comprende moduli su project management, tecnologie costruttive, impiantistica navale, digitalizzazione dei processi, sostenibilità e controllo qualità.

Al termine viene rilasciato il diploma di Tecnico Superiore per l’efficientamento, la produzione e la manutenzione dei mezzi di trasporto e relative infrastrutture – EQF V livello, profilo richiesto da cantieri nautici di alta gamma, sia in Italia che all’estero.

Tutti i corsi della Fondazione ISYL ITS Academy comprendono stage in azienda, ore laboratoriali e moduli in lingua inglese.
I percorsi sono gratuiti, poiché cofinanziati dal PR Toscana FSE+ 2021/2027 ed inseriti nel progetto regionale Giovanisì (www.giovanisi.it), a sostegno dell’autonomia dei giovani.

ISYL collabora con i principali cantieri del territorio – Azimut|Benetti, Codecasa, Perini Navi, Overmarine Group, Sanlorenzo, Lusben, Tankoa – offrendo ai propri studenti percorsi formativi concreti, professionalizzanti e strettamente connessi alle esigenze delle imprese.

Per conoscere meglio l’offerta formativa e visitare le sedi, ogni giovedì è possibile partecipare agli Open Day, in presenza o online, le cui date sono disponibili, assieme a tutti i dettagli sui corsi in partenza, sul sito della Fondazione www.isyl.it.

informazione promozionale

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.