Addio “Nina”. Si è spenta a 97 anni la partigiana Filomena Mangione
Si è spenta il 22 agosto, all’età di 97 anni, Filomena Mangione, per tutti “Nina”, una donna che ha legato la sua vita alla Resistenza e alla difesa della libertà. I funerali saranno celebrati lunedì 25 agosto alle 15 nella chiesa di Sant'Agostino in piazza Aldo Moro
Si è spenta il 22 agosto, all’età di 97 anni, Filomena Mangione, per tutti “Nina”, una donna che ha legato la sua vita alla Resistenza e alla difesa della libertà. Nata al Sud, era arrivata a Genova con la famiglia quando aveva appena sei mesi. Cresciuta in un ambiente di lavoratori, permeato dai valori della sinistra e dagli ideali comunisti, aveva intrapreso gli studi diventando computista commerciale. Per anni aveva lavorato come fatturista al consorzio del porto di Genova.
Ma la sua storia non è fatta soltanto di lavoro: è soprattutto la memoria di una ragazza che, durante la guerra, non ebbe paura. Ancora adolescente, con la sua bicicletta, portava viveri e messaggi ai partigiani nascosti sulle colline. “Nina” era lì anche il 25 aprile 1945, giorno della Liberazione: aveva solo 16 anni, eppure non esitò a esporsi per la causa. Con altre giovani donne, mise le sue capacità al servizio della brigata partigiana, battendo a macchina documenti e comunicazioni della Resistenza.
I ricordi di quegli anni sono durissimi. Quando aveva 13 anni, la madre la svegliava di notte per affrontare viaggi estenuanti verso Alessandria alla ricerca di poco cibo: “Mezzo chilo di riso era il massimo che potevi portare – raccontava – perché se avessi dovuto correre per sfuggire ai tedeschi, non potevi permetterti di avere un peso maggiore”. C’era la paura dei bombardamenti, dei colpi di mitraglia, della morte sempre vicina. Eppure, nonostante il terrore, Nina non smise mai di sperare in un futuro diverso.
Il 25 aprile segnò per lei e per la sua generazione la vittoria sulla “bestia” della guerra. “Da quel giorno – diceva – nessun bambino avrebbe più rischiato di morire per mezzo chilo di riso”.
“Nina” ha poi deciso di trasferirsi nella nostra Livorno dove ha poi cresciuto la sua bellissima famiglia che oggi, nel giorno della sua scomparsa, la ricorda con tutto l’amore che si può dedicare a una grande donna come è stata Filomena. Il suo esempio di coraggio, il suo spirito combattivo e l’amore per la libertà rimangono vivi nella memoria familiare e di chi ha avuto il piacere e l’onore di conoscerla. A ricordarla, più forte che mai, le note di “Bella ciao”, il canto della Resistenza che l’ha accompagnata per tutta la vita.
I funerali saranno celebrati lunedì 25 agosto alle 15 nella chiesa di Sant’Agostino in piazza Aldo Moro.
Il cordoglio dell’Unione Comunale del Partito Democratico di Livorno – A nome di tutta l’Unione Comunale del Partito Democratico di Livorno, esprimo il più sentito cordoglio per la scomparsa di Filomena “Nina” Mangione, madre delle nostre iscritte Rosa e Sabatina Di Staso, quest’ultima nella segreteria dell’Unione Comunale.
Filomena è stata una vera partigiana: giovanissima, durante la Resistenza, ha rischiato la vita per difendere la libertà e la dignità di tutti noi, che oggi beneficiamo di quella lotta per la libertà. Il coraggio e l’impegno delle donne che scelsero di essere partigiane restano una memoria viva e una guida preziosa. Sono nelle parole e nei principi della nostra Costituzione, contro chiunque tenti di ledere le libertà individuali e i diritti civili. Grazie a Nina e a tutte le donne e gli uomini che hanno combattuto per la nostra libertà di essere uno stato democratico. Ci stringiamo alla famiglia nel dolore e nel ricordo di una donna straordinaria”.
Segretario Unione Comunale PD Livorno
Alberto Brilli
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.