Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Scuola città aperta”, Massimiliano Morescalchi presenta il suo nuovo libro

Mercoledì 1 Ottobre 2025 — 16:23

Appuntamento in programma venerdì 3 ottobre alle 17.30 al Chioschino di Filippo Brandolini a Villa Fabbricotti, dove lo scrittore e insegnante livornese Massimiliano Morescalchi presenterà il suo nuovo libro Scuola città aperta (AG Book Publishing). A introdurre l’incontro sarà Barbara Romiti

Un incontro dedicato a insegnanti, genitori e a chiunque desideri vivere la scuola come un luogo vivo, aperto e condiviso. È quello in programma venerdì 3 ottobre alle 17.30 al Chioschino di Filippo Brandolini a Villa Fabbricotti, dove lo scrittore e insegnante livornese Massimiliano Morescalchi presenterà il suo nuovo libro Scuola città aperta (AG Book Publishing). A introdurre l’incontro sarà Barbara Romiti.

data-start=”783″ data-end=”796″>Il libro

Partendo dalle scoperte delle Neuroscienze, l’autore analizza gli errori educativi più comuni della scuola italiana. Ogni capitolo affronta un principio di Neuropedagogia, con riflessioni su interventi pratici e funzionali, esempi concreti di lezioni strutturate e un linguaggio semplice e accessibile anche a chi non possiede una formazione specifica.

Particolare attenzione è rivolta all’aspetto emotivo e all’importanza dell’impiego di tutto il corpo per favorire il processo di apprendimento. Un’ampia sezione è dedicata al ruolo dell’intenzione nell’atto educativo e al benessere di chi “abita” la scuola, ovvero alunni e insegnanti, con approfondimenti sull’apprendimento per imitazione e sull’apprendimento per associazione.

Le “Favole del buongiorno”

A completare il volume, una raccolta di favole utilizzate da Morescalchi nella sua esperienza di insegnante di scuola primaria per introdurre gli argomenti da trattare in classe: le “Favole del buongiorno”, pensate come porte d’accesso emozionale e narrativa ai temi didattici.

L’autore

Massimiliano Morescalchi, nato a Livorno nel 1974, è insegnante di scuola primaria e scrittore. Con Scuola città aperta propone una riflessione che unisce neuroscienze, pedagogia e pratica quotidiana, con l’obiettivo di promuovere una scuola più consapevole, accogliente e inclusiva.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.