Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Caduti 93,4 millimetri in un’ora. Allerta gialla fino a mezzanotte del 30 ottobre

Giovedì 30 Ottobre 2025 — 13:09

Viale Petrarca, foto scattata stamattina da Cristiano

Protezione Civile del Comune, squadre di volontariato e polizia municipale in campo per fronteggiare gli allagamenti che si sono verificati in vari punti della città. Aperto il Centro Operativo Comunale

Protezione Civile del Comune, squadre di volontariato e polizia municipale in campo per fronteggiare gli allagamenti che si sono verificati in vari punti della città a seguito dei forti temporali che si sono abbattuti in queste ultime ore.

Aggiornamento viabilità ore 18.15

chiusa via Firenze entrambi sensi di marcia; chiuso sottopasso Apparizione direzione sud; chiuso Tre ponti entrambi sensi di marcia; tunnel di Montenero aperto in entrambi i sensi di marcia. Al momento non risultano altre chiusure importanti

Diramata in via precauzionale l’uscita anticipata dalle scuole

I temporali più forti del previsto, si legge in una nota stampa del Comune di poco fa, hanno causato com’è noto problemi alla circolazione stradale in molte zone della città. In vista di un possibile peggioramento delle condizioni meteorologiche nel pomeriggio, la Protezione Civile comunale ha invitato le scuole a comunicare alle famiglie in via precauzionale di anticipare, per chi può, il ritiro dei bambini/e ragazzi/e che abitualmente hanno il rientro pomeridiano.

Aamps/Retiambiente al lavoro

Dopo le azioni preventive per il controllo delle bocche di lupo e delle caditoie gli Operatori di Quartiere di Aamps/Retiambiente sono nuovamente all’opera per favorire la disostruzione dove rinvenuta come necessaria. Seguiranno attività di spazzamento meccanizzato per portare nuovamente a pulito in breve tempo il manto stradale. A La Rosa le acque sono defluite dopo il forte temporale delle scorse ore.

La situazione sulle strade provinciali

Le intese piogge che da stamani insistono su territorio del comune di Livorno, stanno creando disagi su alcune strade della Provincia. Le situazioni più critiche si sono verificate sulla SP 8 via di Popogna, sulla SP 5 via della Valle Benedetta e sulla SP 4 via delle Sorgenti. Gli operai provinciali del distretto stradale Nord sono intervenuti a più riprese per ripulire il manto stradale dai detriti dilavati dalle scarpate. La SP 8 al momento resta percorribile, sulla SP 5 è in corso un intervento, al km 3+800, per la rimozione di pietrisco e fango. Si raccomanda ai conducenti la massima attenzione per la presenza di fango sulle carreggiate.

Autolinee Toscane, rallentamenti nella circolazione

A causa del forte maltempo e dei conseguenti allagamenti (Stagno, via Firenze, Ardenza, Stillo, Limoncino, via Mondolfi) Autolinee Toscane fa sapere che alcuni servizi bus hanno subito forti ripercussioni. In particolare quelli delle Linee Urbane 1+, 2+, 10, 12 e 18 e quelli della Linee extraurbane 102, 104 e 106.

Il sindaco Salvetti su Fb: “Il sistema di rilevamento del Centro funzionale regionale spiega chiaramente l’eccezionalità della pioggia caduta nella tarda mattinata del 30 ottobre. In particolare, la stazione del Corbolone, alle porte della città di Livorno, ha registrato 93,4 millimetri caduti in un’ora, dalle 11.45 alle 12.45. Un quantitativo che ha causato allagamenti diffusi in città e rallentamenti alla viabilità”.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e in caso di forti piogge osservare i seguenti accorgimenti:

• evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia;

• la forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate;

• prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli;

• evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle;

• porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.