“Soddisfazione per l’approvazione della mozione sul Museo Moby”
Accolgo con grande soddisfazione il voto favorevole all’unanimità del Consiglio Comunale di Livorno alla mozione sul Museo Moby, un progetto che vuole portare avanti l’immenso lavoro dei familiari e delle associazioni delle vittime di questa strage. Conservare questa memoria non significa soltanto onorare chi ha vissuto direttamente quelle esperienze, ma anche offrire alle nuove generazioni la possibilità di comprenderle, di farle proprie e di trarne insegnamento per il futuro con la promozione della sicurezza marittima attraverso attività didattiche, incontri, mostre e molto altro. Ringrazio I presidenti delle associazioni Rosetti e Chessa e quindi le famiglie che sono state la pietra sui cui si basa questo atto, nato da un’idea sempre sostenuta di Loris Rispoli. Ringraziamo il Sindaco e tutti i consiglieri che hanno sostenuto la mozione e tutte le persone che, con passione e visione, hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato. Parallelamente a questo atto è stato presentato una legge parlamentare dai deputati Bonafé, Simiani, Mauri e Casu per richiedere fondi al governo per la creazione di questo museo e il presidente della regione Giani subito si è mostrato disponibile ad aiutare come regione Toscana creando un link con l’armadio della memoria alla Biblioteca del consiglio regionale, oltre che alla realizzazione del museo stesso. Ora l’impegno continua: perché la memoria viva davvero solo se diventa patrimonio condiviso e se continua a parlare alle generazioni che verranno.
Lorenzo Midili
Piero Tomei
Gruppo consiliare PD Livorno
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.