All’Itis Galilei l’orientamento si fa esperienza
Durante le 4 giornate aperte (la seconda domenica 23 novembre, ore 10:00 – 13:00) sarà possibile visitare i laboratori, assistere a dimostrazioni pratiche, conoscere i progetti interdisciplinari e dialogare con docenti e studenti. Per informazioni e prenotazioni: itisgalileilivorno.edu.it
articolo a cura della professoressa Chiara Corradi
Tornano gli Open Day dell’Itis Galilei e l’istituto si apre a tutti i futuri studenti per essere scoperto e vissuto, anche in chiave pratica. L’orientamento scolastico, infatti,
è anche questo: un’occasione per esplorare possibilità, conoscere ambienti formativi, scoprire percorsi di studio e un momento per provare ad immaginare il proprio futuro. In quest’ottica, l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Galileo Galilei” di Livorno propone una nuova edizione degli “Open Day”, pensati per offrire a studenti e famiglie uno sguardo diretto sull’offerta formativa e sulla vita scolastica. Il calendario prevede tre domeniche (mattina, tra novembre e dicembre) e un sabato (pomeriggio, a gennaio) per conoscere la scuola, i suoi spazi e tutte le infinite possibilità che offre. I nostri indirizzi spalancano un ventaglio di percorsi strettamente correlati all’innovazione, che trasformano gli studenti di oggi negli adulti di domani. Gli indirizzi dell’Itis Galilei sono: Biotecnologie Ambientali, Biotecnologie Sanitarie, Chimica e Materiali, Elettronica dei Dispositivi Biomedicali, Elettrotecnica, Informatica, Elettronica e Robotica, Meccanica e Meccatronica. Durante le giornate di apertura sarà possibile visitare i laboratori, assistere a dimostrazioni pratiche, conoscere i progetti interdisciplinari e dialogare con docenti e studenti. Partecipare ad un “Open Day” è un’opportunità concreta per comprendere come l’istituto coniughi competenze tecniche, creatività e attenzione alla crescita personale.
Calendario degli Open Day:
Domenica 9 novembre, ore 10:00 – 13:00
Domenica 23 novembre, ore 10:00 – 13:00
Domenica 14 dicembre, ore 10:00 – 13:00
Sabato 17 gennaio, ore 15:00 – 18:00
Sede: Via Galileo Galilei 66/68, Livorno
Per informazioni e prenotazioni: www.itisgalileilivorno.edu.it
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di orientamento promosso dall’istituto, con l’obiettivo di favorire scelte consapevoli e valorizzare le inclinazioni di ciascuno studente e studentessa.
informazione ai fini dell’orientamento scolastico
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.