Le Mazzini in collegamento con la Stazione Spaziale Internazionale
Foto autorizzata alla pubblicazione da parte della scuola, che ringraziamo per la disponibilità
Un’emozione senza precedenti per gli alunni della 3ª media delle Mazzini e Gamerra. La dirigente scolastica dell'IC Mazzini, Elena Rossi: "Questo evento ha rappresentato un'immensa opportunità educativa"
Un evento straordinario si è svolto venerdì 28 novembre all’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” di Livorno, dove gli studenti sono stati protagonisti di un collegamento radio diretto con la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), nell’ambito del progetto internazionale ARISS (Amateur Radio on the International Space Station). L’incontro, al quale ha portato i saluti istituzionali il sindaco Salvetti, si è tenuto nell’aula 7 dell’istituto, a partire dalle 12.00, e ha rappresentato il culmine di un percorso didattico dedicato alle scienze, all’ingegneria e alle comunicazioni. Alle 12.40, durante il transito della ISS sopra l’Italia, è avvenuto il contatto radio con l’equipaggio a bordo. All’iniziativa ha partecipato anche l’IIS “Il Tagliamento” di Spilimbergo (PN), in un simbolico gemellaggio spaziale tra scuole italiane. Il collegamento è stato possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Radioamatori Italiani – Sezione di Livorno, che ha curato l’installazione e la gestione delle apparecchiature necessarie. “Questo evento non è stato solo un traguardo tecnico, ma una straordinaria opportunità educativa – ha dichiarato la dirigente scolastica Elena Rossi – Vedere l’entusiasmo negli occhi degli studenti mentre si preparavano a comunicare con chi vive “oltre le nuvole” ha dimostrato quanto la scienza possa accendere sogni e curiosità. Un grazie speciale a tutti i docenti e partner coinvolti. Un ringraziamento speciale va a tutti i docenti e ai partner che hanno reso possibile questo sogno”. L’iniziativa vuole sottolineare l’importanza della collaborazione internazionale nello spazio e ispirare le future generazioni verso le discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.