Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Addio a Francesco Mumolo, storico preside del Nautico Cappellini

Martedì 9 Dicembre 2025 — 18:35

Il sindaco Salvetti esprime, a nome dell’intera città, il cordoglio per la scomparsa del professor Mumolo. La presidente Scarpellini: "Un uomo di profonda cultura"

Il sindaco Luca Salvetti esprime, a nome dell’intera città, il proprio cordoglio per la scomparsa del professor Francesco Mumolo, storico preside dell’Istituto Nautico Cappellini, deceduto all’età di 102 anni. I funerali si svolgeranno giovedì 11 dicembre alle 15.30 presso la chiesa della Madonna in via della Madonna.
Mumolo era nato l’11 novembre 1923 ad Adelfia, in provincia di Bari, e si era laureato in scienze della navigazione e scienze marittime all’Università di Napoli. Dopo aver prestato servizio sul cacciatorpediniere Grecale, aveva intrapreso la carriera dell’insegnamento: prima a Savona e Genova, poi a Livorno, città in cui si era sposato e aveva avuto tre figli. Dagli anni Settanta aveva diretto senza interruzioni l’Istituto Nautico, ricoprendo il ruolo di preside fino al pensionamento nel 1993.
Studioso e autore di saggi importanti, aveva approfondito in particolare la storia dell’istruzione pubblica livornese ed era stato tra i pionieri dell’introduzione dell’automazione nelle scuole, contribuendo a rendere il suo Istituto uno dei più innovativi a livello nazionale.
Soprattutto, aveva sempre dimostrato un profondo attaccamento alla scuola e ai suoi studenti che lo ricambiavano. In occasione del suo centesimo compleanno, infatti, alcuni ex allievi si erano ritrovati all’Istituto Cappellini per organizzare una “cerimonia a sorpresa”, alla quale avevano partecipato anche esponenti di rilievo del mondo della nautica e della logistica livornese. La presidente della Provincia, Sandra Scarpellini: “Un uomo di profonda cultura che ha diretto con passione e lungimiranza l’istituto Nautico Cappellini, lasciando un segno indelebile nel mondo della scuola livornese. Ai familiari rivolgo le mie più sentite condoglianze”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.