“Il 62% dei consumatori acquisterà regali anche in negozio”
Il presidente di Confesercenti Livorno, Fabio Tinti: "I livornesi scelgono sempre più spesso di acquistare nei negozi di prossimità, sostenendo così la vitalità delle nostre imprese e la qualità del commercio locale"
Il Natale entra nel vivo anche a Livorno e nei comuni della provincia: tra oggi e la vigilia gli italiani saranno a caccia degli ultimi doni e i negozi tornano protagonisti. Secondo il sondaggio Confesercenti–Ipsos, il 62% acquisterà anche in un punto vendita fisico, con una spesa media di 250 euro a persona. I regali più scelti rispecchiano la tendenza nazionale: abbigliamento, cosmetica e profumi, giocattoli, accessori moda e libri. Non mancano i prodotti gastronomici e da enoteca, che nel nostro territorio trovano un forte legame con le eccellenze locali. “E’ presto per trarre conclusioni ma questi dati confermano una tendenza che vediamo anche sul nostro territorio: la prossimità, la fiducia e l’immediatezza del negozio sotto casa tornano ad essere valori centrali per i consumatori. I livornesi scelgono sempre più spesso di acquistare nei negozi di prossimità, sostenendo così la vitalità delle nostre imprese e la qualità del commercio locale” sottolinea Fabio Tinti, presidente Confesercenti Provinciale di Livorno. L’approccio dei clienti è ormai multicanale, ma l’ultima settimana prima del Natale, sembra premiare i negozi di prossimità. “Il commercio di vicinato è un presidio sociale oltre che economico. In questo periodo vediamo famiglie e giovani tornare nei centri storici e nelle vie dello shopping, riscoprendo il valore dell’incontro e della relazione diretta con i nostri imprenditori. È un segnale positivo che ci incoraggia a continuare a investire sulla qualità dell’offerta e sull’accoglienza” aggiunge Tinti. “Il Natale è anche l’occasione per valorizzare i prodotti tipici e le eccellenze della nostra provincia. Dai vini alle specialità gastronomiche, i doni legati alla tavola rappresentano un modo concreto per sostenere la filiera locale e rafforzare l’identità del territorio”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.