Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Appunti di Viaggio, Montenero tra sacro e villeggiatura

Mercoledì 14 Gennaio 2026 — 17:20

Montenero ha sempre mostrato due anime, apparentemente in dualismo tra loro: quella legata alla spiritualità, che si articola attorno al celebre Santuario, e quella più svagata, incentrata sulla villeggiatura

Montenero ha sempre mostrato due anime, apparentemente in dualismo tra loro: quella legata alla spiritualità, che si articola attorno al celebre Santuario, e quella più svagata, incentrata sulla villeggiatura. Questa seconda tendenza, ha fin dal XVIII attirato numerosi villeggianti e viaggiatori a risiedere nelle sontuose ville disposte sul colle, in cerca del silenzio, bellezza e aria pulita.
py-md-7″>

La visita partirà da Piazza delle Carrozze, passando per il cimitero; successivamente i visitatori prenderanno la funicolare, di cui verrà raccontata la storia, per arrivare a Montenero Alto, dove verranno mostrati alcuni villini eclettici e la piazza del Santuario con il suo Famedio.

Al termine sarà prevista una degustazione a base del tipico panino del pellegrino, accompagnata dal racconto dell’interessante storia di questo piatto della tradizione.

COSTI

  • Adulto € 12,00
  • Bambino 7-12 anni 10.00 €
  • fino a 6 anni GRATUITI
Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 78.000 su Fb, 15.500 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.