Economia provinciale, Confcommercio Livorno: “Segnali positivi per il 2026, ma restano criticità su consumi e contesto internazionale”
Secondo l’ultimo rapporto della CGIA di Mestre, il PIL provinciale è stimato in crescita dello 0,69%, un dato superiore alla media regionale e in linea con l’andamento nazionale
Le previsioni economiche per il 2026 restituiscono un quadro moderatamente positivo per la provincia di Livorno. Secondo l’ultimo rapporto della CGIA di Mestre, il PIL provinciale è stimato in crescita dello 0,69%, un dato superiore alla media regionale e in linea con l’andamento nazionale.
Un risultato che conferma la capacità di tenuta del sistema economico livornese, sostenuto in particolare dal comparto dei servizi, dal turismo e dall’economia del mare, settori strategici per il territorio e fondamentali per occupazione e valore aggiunto.
Permangono tuttavia elementi di incertezza legati al rallentamento dei consumi delle famiglie, all’aumento dei costi e a uno scenario internazionale ancora instabile, che continua a condizionare le prospettive di crescita delle imprese, in particolare del commercio al dettaglio.
“Servono interventi strutturali per rafforzare il potere d’acquisto delle famiglie e migliorare la competitività delle imprese – sottolinea il direttore Confcommercio Livorno Federico Pieragnoli – agendo su fisco, costo del lavoro e semplificazione burocratica. Solo così sarà possibile consolidare la ripresa e sostenere lo sviluppo economico del territorio nel medio periodo”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 78.000 su Fb, 15.500 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.