Cerca nel quotidiano:

Condividi:

All’ex cinema Aurora torna il Giardino Filosofico: incontro dedicato a Hannah Arendt

Sabato 24 Gennaio 2026 — 17:43

Mercoledì 28 gennaio, con inizio alle 21.15, all’ex cinema Aurora torna il Giardino Filosofico, appuntamento ormai riconosciuto come spazio di confronto e riflessione aperto alla città. Per partecipare è possibile prenotarsi inviando un messaggio WhatsApp al numero 320 243 6053

Mercoledì 28 gennaio, con inizio alle 21.15, all’ex cinema Aurora torna il Giardino Filosofico, appuntamento ormai riconosciuto come spazio di confronto e riflessione aperto alla città. L’incontro si svolgerà nel giardino esterno della struttura, condizioni meteo permettendo; in caso contrario l’evento si terrà all’interno.

La serata sarà dedicata al pensiero di Hannah Arendt, che amava definirsi una pensatrice politica. Per Arendt, infatti, solo il pensiero e la politica sono in grado di incidere e trasformare in profondità le strutture sociali. Allieva – e compagna – di Martin Heidegger, fu costretta a fuggire dalla Germania a causa delle persecuzioni naziste, trovando rifugio negli Stati Uniti. È proprio oltreoceano che darà alle stampe alcune delle sue opere più importanti, tra cui Le origini del totalitarismo, Vita activa e La banalità del male.

data-end=”1629″>Il suo pensiero continua a interrogare il presente, spingendo ciascuno ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni: una responsabilità che, come la storia insegna, venne meno durante i regimi totalitari.

Il Giardino Filosofico è condotto dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini ed è rivolto a tutti: appassionati, curiosi e anche a chi si avvicina per la prima volta alla filosofia. In una fase storica in cui sembra riaccendersi l’interesse verso i meccanismi del pensiero umano, il Giardino si conferma uno spazio di dialogo libero e inclusivo.

Il progetto è stato fortemente voluto da Giacomo Del Gamba ed è dedicato alla sua figura: la sua scomparsa ha rappresentato una perdita culturale significativa per la città di Livorno. Tra i punti di forza dell’iniziativa, la grande partecipazione dei giovani e la capacità di mettere in dialogo generazioni diverse, utilizzando le tematiche filosofiche come strumento per interrogarsi su se stessi e sulla società contemporanea.

Per partecipare è possibile prenotarsi inviando un messaggio WhatsApp al numero 320 243 6053.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 78.000 su Fb, 15.500 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.