Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al via l’8ª edizione di LivornoPhotoDay

Giovedì 12 Febbraio 2026 — 16:36

Livorno si riconferma capitale della fotografia d’autore. Sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026, la Biblioteca dei Bottini dell’Olio ospiterà mostre, talk e letture portfolio con ospiti di rilievo nazionale

Livorno si riconferma capitale della fotografia d’autore. Sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026, la Biblioteca dei Bottini dell’Olio ospiterà mostre, talk e letture portfolio con ospiti di rilievo nazionale. Si rinnova l’atteso appuntamento con LivornoPhotoDay, la manifestazione che quest’anno taglia il

traguardo dell’ottava edizione. Sotto la direzione artistica e curatela di Silvia Tampucci, Paolo Bini, Alessio Brondi e Daniela Cadinu, l’evento promette una due giorni immersiva nel cuore del quartiere Venezia.

Il Programma – Il sipario si alzerà ufficialmente sabato 21 febbraio alle ore 17:00 presso la Biblioteca comunale dei Bottini dell’Olio. La serata inaugurale darà il via a un percorso espositivo ricco e variegato, che vedrà protagonisti autori locali e nazionali, i lavori dei Laboratori tematici DiCult FIAF e i progetti segnalati durante la scorsa edizione del festival.

Domenica 22 febbraio, dalle 10 alle 13, oltre alle tradizionali letture portfolio — affidate ad esperti del calibro di Susanna Bertoni, Antonella Monzoni e Alberto Prina — il festival introduce due nuovi spazi tematici:

  • Tavolo Fanzine a cura di Isabella
  • Street Photography curato da Mario

Domenica 22 febbraio, nel pomeriggio dalle 15:30, lo spazio sarà dedicato alla divulgazione con i talk di approfondimento tenuti da Isabella Tholozan e Alberto Prina, momenti di riflessione preziosi per chiunque voglia esplorare l’evoluzione della cultura fotografica contemporanea.

Premiazione e Opportunità – La manifestazione si concluderà domenica intorno alle 18:00 con la premiazione dei tre migliori progetti presentati durante le letture del mattino. I vincitori riceveranno un riconoscimento e la possibilità di esporre il proprio lavoro durante la 9ª edizione del festival nel 2027.

L’evento è a ingresso libero e aperto a tutti gli appassionati, dai professionisti ai semplici curiosi.

(L’evento è realizzato con la compartecipazione del Comune di Livorno.)

Biblioteca Comunale Bottini dell’Olio

Indirizzo: Piazza del Luogo Pio, 57122 Livorno

https://www.flem-eventi.it/

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 78.000 su Fb, 15.500 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.