Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Nuova ordinanza per via Cambini

Sabato 21 Febbraio 2026 — 09:49

Ordinanza del sindaco per 60 giorni: stop alla musica alle 23, chiusura dei locali a mezzanotte e mezzo nei feriali e all’1.30 nel weekend, più controlli e gestione del deflusso dei clienti anche tramite steward e vigilanza privata. Dopo la chiusura, i gestori saranno obbligati a garantire entro trenta minuti la pulizia e la sistemazione delle aree pubbliche

Il sindaco Salvetti ha firmato una nuova ordinanza per regolamentare la movida notturna nella zona di via Cambini, nel tratto compreso tra Via Marradi e Via Roma. Il provvedimento, che avrà validità per 60 giorni consecutivi dalla data di pubblicazione, nasce dalla necessità di tutelare la quiete dei residenti, il decoro urbano e la sicurezza pubblica, dopo le segnalazioni per disturbi notturni, degrado e affollamenti e a seguito delle indicazioni della Prefettura e del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. L’ordinanza introduce nuove e precise limitazioni agli orari delle attività di somministrazione. In particolare, la diffusione musicale dovrà cessare ogni giorno alle ore 23.00, mentre la somministrazione di alimenti e bevande e l’apertura al pubblico dei locali dovranno terminare dal lunedì al giovedì alle ore 00.30 e dal venerdì alla domenica alle ore 01.30. Dopo la chiusura, i gestori saranno obbligati a garantire, entro trenta minuti, la pulizia e la sistemazione delle aree pubbliche eventualmente concesse per la somministrazione. Il provvedimento prevede inoltre un rafforzamento della gestione della movida, affidando agli esercenti, anche tramite steward e vigilanza privata, il compito di favorire un deflusso ordinato e pacifico della clientela, il rispetto dei limiti acustici fino alla cessazione della musica e la prevenzione di schiamazzi e comportamenti molesti, in coordinamento con le Forze dell’Ordine.
L’obiettivo dell’ordinanza è quello di ristabilire un equilibrio tra diritto al riposo dei residenti, vivibilità urbana e attività economiche, promuovendo un modello di vita notturna sostenibile e compatibile con il contesto urbano. Al termine dei 60 giorni sarà effettuato un monitoraggio sugli effetti delle misure, con la possibilità di rendere permanenti le regole attraverso il Regolamento comunale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 78.000 su Fb, 15.500 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.