Cerca nel quotidiano:


Manlio, geologo e professore di fisica, spegne 100 anni!

Martedì 16 Giugno 2020 — 00:01

Mediagallery

Geologo, con l’abilitazione all’insegnamento della fisica, appassionato di musica, fotografia e pittura è Manlio Menghi il nuovo centenario livornese che compirà 100 anni martedì prossimo 16 giugno. E’ nato a Livorno il 16 giugno del 1920. Manlio è un supercentenario, completamente autosufficiente e con grandi interessi che ha coltivato per tutta la vita. Ogni giorno legge i quotidiani cittadini per tenersi informato.
Laureato in scienze geologiche, ha lavorato inizialmente come geometra al Genio Civile di Nuoro in Sardegna, poi scoppiata la guerra è stato militare (promosso al grado di tenente colonnello)  ed è stato fatto prigioniero in Africa.
Laureato in scienze geologiche a Pisa e con l’abilitazione per l’insegnamento della Fisica, ha insegnato fisica per 23 anni all’Istituto Nautico Cappellini.
Persona eclettica, ha coltivato nella vita moltissimi interessi. A cominciare dalla fotografia artistica (possiede un ricco archivio di scatti paesaggistici in gran parte in bianco e nero), ma anche la musica ( possiede una ricca collezione di dischi in vinile e poi nastri e cd di musica da lui stesso prodotta). La passione per la musica lo ha portato infatti ad acquistare tre tastiere su cui ha arrangiato brani musicali. La pittura è stata un’altra sua gran passione;ha dipinto tantissimo quadri ad olio, anche questi, come la fotografia, con soggetti paesaggistici. Infine altro hobby: la lavorazione del legno con il quale ha realizzato in casa mobili e boiserie. Una persona dai mille interessi,dunque, una mente vivace e curiosa.
A lui il sindaco Luca Salvetti invierà gli auguri di buon compleanno da parte di tutta la città.

Riproduzione riservata ©

1 commento

 
  1. # Marco Tebano

    Ho avuto il Prof. Menghi alla fine degli anni sessanta quando ero iscritto al ITN Cappellini.
    Che emozione rivederlo così in gamba a distanza di mezzo secolo.
    Grande persona, ottimo professore, gli faccio tanti auguri di buon compleanno.
    Auguri Prof.