Un nuovo attraversamento rialzato in via Lorenzini
Questo intervento fa parte di un progetto più ampio volto a migliorare la sicurezza, l’accessibilità e la fruibilità degli spazi pedonali, con particolare attenzione alle esigenze delle persone con disabilità
Da giovedì 8 gennaio partiranno i lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi in via Lorenzini, nel tratto che va da via Montanari fino alla scuola d’infanzia Chicchirillò. Questo intervento fa parte di un progetto più ampio volto a migliorare la sicurezza, l’accessibilità e la fruibilità degli spazi pedonali, con particolare attenzione alle esigenze delle persone con disabilità. Il progetto rientra nel piano comunale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, che mira a garantire una mobilità più agevole per tutti, in particolare nelle zone più sensibili come quelle in prossimità degli edifici scolastici. Negli ultimi anni, interventi simili sono stati completati in diverse strade, tra cui via Campania, via San Gaetano, via Donnini, via Targioni Tozzetti e Piazza San Simone. Attualmente, sono in corso lavori anche in via Montebello. L’assessora alla Mobilità, Accessibilità e Peba, Giovanna Cepparello, ha sottolineato l’importanza di questi lavori, pur riconoscendo che la scarsa disponibilità di finanziamenti rimane una delle principali difficoltà. “Questo tema è fondamentale per noi – ha dichiarato – ma siamo consapevoli della limitatezza delle risorse. Per questo motivo, siamo in attesa di bandi ministeriali che ci permettano di continuare a lavorare per l’abbattimento delle barriere architettoniche”.
Il piano di lavori per via Lorenzini prevede una serie di interventi significativi, che andranno a migliorare tanto l’estetica quanto la funzionalità della zona:
Rifacimento e ammodernamento del marciapiede: saranno posati nuovi cordoli in pietra naturale e il tappeto d’usura dei marciapiedi sarà rifatto per garantire maggiore durata e sicurezza.
Abbattimento delle barriere architettoniche: saranno installati scivoli di raccordo conformi alle normative, per garantire l’accessibilità anche a persone con difficoltà motorie.
Passi carrabili sicuri: saranno installati elementi “voltatesta” nei passi carrabili, per mantenere la continuità e planarità dei marciapiedi, facilitando la circolazione pedonale.
Allargamento della banchina pedonale vicino alla scuola Collodi: l’area verrà ampliata per offrire maggiore sicurezza agli studenti e ai genitori, con barriere metalliche estetiche in continuità con quelle esistenti.
Nuovo attraversamento pedonale rialzato: sarà realizzato un attraversamento rialzato per garantire maggiore visibilità e sicurezza, con predisposizione per illuminazione dedicata.
Segnaletica e tecnologie per disabili visivi: in tutte le intersezioni, rampe e attraversamenti, verrà installata segnaletica tattile Loges. Inoltre, saranno inseriti tag a radiofrequenza sotto la pavimentazione per agevolare la mobilità delle persone non vedenti.
Smaltimento delle acque meteoriche: le attuali bocche di lupo verranno sostituite con griglie stradali più idonee per garantire un corretto drenaggio delle acque piovane.
Questi lavori sono parte di un progetto più ampio per una città più sicura e inclusiva, in cui ogni cittadino, indipendentemente dalle sue capacità fisiche, possa muoversi in totale libertà e sicurezza. Grazie a questi interventi, via Lorenzini diventerà un esempio di come l’attenzione all’accessibilità e alla sicurezza possa trasformare l’ambiente urbano.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 78.000 su Fb, 15.500 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.