Cerca nel quotidiano:

Condividi:

A LibrArti la presentazione del volume Fattori. Catalogo ragionato delle opere

Mercoledì 1 Ottobre 2025 — 15:59

Foto pagina Fb Museo Fattori

Appuntamento venerdì 3 ottobre alle ore 16.30 ai Granai di Villa Mimbelli. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Un’occasione imperdibile per studiosi, appassionati e pubblico per approfondire l’opera e l’eredità del maestro macchiaiolo

Un appuntamento di rilievo per gli amanti dell’arte e della cultura livornese. Venerdì 3 ottobre, alle ore 16.30, presso i Granai di Villa Mimbelli, sede del Museo civico Giovanni Fattori, si terrà la presentazione del volume “Fattori. Catalogo ragionato delle opere”, a cura di Giuliano Matteucci ed edito da Allemandi. L’iniziativa rientra nella rassegna LibrArti 2025, con una edizione speciale dedicata a Giovanni Fattori, figura centrale del panorama artistico europeo dell’Ottocento e simbolo dell’identità culturale livornese. Il volume, realizzato dopo quasi vent’anni di lavoro, rappresenta una pietra miliare negli studi su Fattori: oltre 1400 opere ad olio catalogate cronologicamente, corredate da schede scientifiche, tavole a colori, apparati critici e iconografici. Si compone di due volumi raccolti in un unico cofanetto: il primo contenente saggi e regesto biografico, il secondo interamente dedicato alle opere.
A illustrare il lavoro saranno Elisabetta Matteucci, responsabile del coordinamento scientifico dell’Istituto Matteucci e curatrice del volume, e Vincenzo Farinella, professore di Storia dell’arte moderna all’Università di Pisa e curatore della mostra “Giovanni Fattori: una rivoluzione in pittura”, attualmente in corso al Museo Fattori. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Un’occasione imperdibile per studiosi, appassionati e pubblico per approfondire l’opera e l’eredità del maestro macchiaiolo.

Info utili:
Data: Venerdì 3 ottobre 2025
Orario: 16.30 – 18.00
Luogo: Granai di Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva 65, Livorno
Ingresso: gratuito
Contatti: 0586 824607 – [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.