Inaugurata ai Granai la mostra Segni segreti. La pittura di Fattori agli infrarossi
La sezione esporrà, oltre che gli interessanti risultati della campagna di riflettografia ad infrarosso, anche quattro opere di Giovanni Fattori che sono state oggetto della ricerca
di Martina Romeo
Inaugurata il 30 ottobre ai Granai la mostra Segni segreti. La pittura di Fattori agli infrarossi. Si tratta di una sezione dedicata ai risultati delle recenti indagini diagnostiche condotte su circa 20 dipinti di Giovanni Fattori che ne rivelano aspetti nascosti e inediti. La diagnostica ha portato alla luce il cosiddetto underdrawing, il disegno preparatorio, usualmente a matita, che l’artista ha tracciato prima di iniziare a dipingere. Attraverso lo studio di queste tracce sono emerse numerose correzioni compositive avvenute in corso d’opera e un interessantissimo caso di reimpiego del supporto. La sezione esporrà, oltre che gli interessanti risultati della campagna di riflettografia ad infrarosso, anche quattro opere di Giovanni Fattori che sono state oggetto della ricerca; In Banditella. Livorno (In Tombolo), Bosco presso il Limone (Bosco. Paesaggio), Nel porto, Scogliera presso Castiglioncello (Scogliera presso Livorno).
Il curatore della mostra Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura, Vincenzo Farinella: “Grande soddisfazione per aver coinvolto Mattia e gli studenti nel progetto: i risultati ottenuti sono così significativi che si pensa già di estendere le analisi ad altre opere in mostra. Si tratta di indagini non invasive, che non alterano in alcun modo i dipinti. L’auspicio è che questo rappresenti solo il primo passo verso nuove e future ricerche da presentare pubblicamente”.
L’assessora Angela Rafanelli: “La cultura deve essere uno strumento di aggregazione quotidiana. La mostra dedicata a Fattori è stata definita un importante momento di restituzione autentica dell’artista, simbolo dell’anima più vera di Livorno”.
Mattia Patti, storico dell’arte dell’università di Pisa: “Il lavoro presentato è un’esperienza preziosa che ha dato valore sia alla didattica che alla ricerca museale. Un’occasione rara per entrare nell’intimità del processo creativo di Fattori”
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.