Cerca nel quotidiano:


Albero, Mercato e via Grande illuminati

Albero, via Grande e mercato illuminati in contemporanea dall'8 dicembre

Lunedì 9 Dicembre 2019 — 08:10

Mediagallery

L’amministrazione comunale ringrazia la cordata di imprenditori che anche quest’anno si è resa disponibile a finanziare l'albero di Natale in piazza Grande. E domenica 8 si accendono le luci in via Grande e al Mercato

Albero, via Grande e mercato illuminati in contemporanea dall’8 dicembre (guarda la fotogallery in fondo all’articolo). Sono 45, contro la ventina del 2018, le imprese del commercio, turismo e servizi che hanno aderito alla raccolta promossa da Confcommercio per illuminare via Grande durante le festività. Per il  Mercato delle Vettovaglie illuminato è una assoluta novità. Per la prima volta i grandi portali del Mercato, sia sul lato scali Saffi che via Buontalenti, ma anche l’interno dei saloni, sono suggestivamente illuminati per evidenziare le particolarità e le bellezze architettoniche dell’imponente struttura. Illuminato anche il tradizionale Albero di Natale in piazza Grande. L’amministrazione comunale ringrazia la cordata di imprenditori che anche quest’anno si è resa disponibile a finanziare l’operazione. Si tratta delle ditte Abate srl (impresa promotrice), Di Gabbia srl, F.lli Barbini srl (il vivaio che ha fornito la pianta), Lumar Impianti srl e Bettarini A. & Figli srl.

Riproduzione riservata ©

11 commenti

 
  1. # Vitalio

    si parla tanto di inquinamento atmosferico ma gli alberi non starebbero meglio per salvaguardare l’ambiente dove sono stati tagliati ?

  2. # Ardenza

    Ma te sei pisano o come diceva Marino “ stortariello” .
    È Natale anche a LIVORNO mi sembra il minimo

    1. # e basta!

      non per difendere l’amico Vitalio,ma stortariello mi sembri te o forse anche pisano,un albero di plastica ti faceva schifo invece?? salvaguardare l’ambiente a te non t’interessa??.

      1. # ALBERI DI PLASTICA NOCIVI PER L'AMBIENTE.

        Ora per salvaguardare l’ambiente si usano l’alberi di plastica? BELLA ROBA! Questi alberi provengono da dei vivai certificati. Si da lavoro ad italiani che mantengono sane le zone montane e che garantiscono il mantenimento del verde perché le piante vengono ripiantate continuamente. Anche basta di discorsi alla rovescia!

      2. # luca

        Ma se anche la plastica non vi va bene ?Col lavaggio del cervello che vi hanno fatto non vi va bene nulla …

  3. # Joulupukki

    L’albero è di vivaio e quindi non stava in alcun luogo che fosse ambientalmente da salvaguardare.
    E, forse eh, forse è leggermente più smaltibile di qualcosa in plastica che non è che salvaguardi molto l’ambiente (magari riciclandolo).
    Poi si possono fare mille critiche ed aprire mille dibattiti sull’opportunità di mettere un albero natalizio per festeggiare le feste e che forse quei soldi sarebbero stati più utili per fare un bella cena di Natale a chi non se la può permettere, a fare doni ai bambini che Babbo Natale ha dimenticato, a portare un sorriso ai nostri vecchi abbandonati, ai malati, agli emarginati … ma dé ma un momento di luce in questo mondo sempre più grigio, non è che sia poi tanto malvagio

  4. # aldo

    e perchè non piantarlo?

    più bello , vivo e più economico.

    basterebbe addobbarlo sotto le feste!
    buone feste a tutti

  5. # Ardenza

    E te salvaguardi l’ ambiente …Si con la plastica forse 6 un po’ confuso
    Comunque buon Natale

  6. # adriano

    forse è meglio un albero di plastica che io ho da 25anni sempre perfetto se non mi si rompe ci vado avanti altri 20, che tutti gli anni prendere un albero di allevamento trasportarlo per centinaia di km su gomma ,produzione di plastica per imballarlo ,consumo carburante per portarlo a casa , carburante per trasportarlo per smartillo e carburante per biotriturarlo, facciamo bene i conti
    poi tante storie per bustine ecc, il 35 %della plastica in ambiente è prodotta dalle scorie dei lavaggi di tutti quei capi sintetici che indossiamo, dato da funti ufficiali

  7. # gabriella

    GRADEVOLE INIZIATIVA, IL CENTRO ADEGUATO ALLE FESTE NATALIZIE…AUGURI A TUTTI…

  8. # Avanti Livorno

    Complimenti al Consorzio dell’area Mercatale, si vede che in Amministrazione Comunale qualcosa è cambiato…. sono passati 5 anni di immobilismo e di indifferenza. Avanti con il rinnovamento della città.