Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Diamo voce a Livorno”, raccolti oltre 5000 euro per progetti post alluvione

Sabato 30 Dicembre 2017 — 12:03

La rassegna musicale organizzata da Luca Priori, Luca Solimani e Franco Bocci si è svolta dal 28 ottobre al 23 dicembre ed ha raccolto oltre 5000 euro a favore delle famiglie alluvionate e delle associazioni

Dodici concerti nelle chiese cittadine per dare voce a Livorno. E’ stato questo l’intento della rassegna musicale organizzata da Luca Priori, Luca Solimani e Franco Bocci insieme alla Diocesi livornese, alle Corali cittadine, all’Associazione Cori Toscana e alla Caritas, per raccogliere fondi da destinare a progetti post alluvione della Caritas. L’evento dal titolo “Diamo voce a Livorno” si è svolto dal 28 ottobre al 23 dicembre ed ha raccolto oltre 5000 euro a favore delle famiglie alluvionate e delle associazioni colpite dal disastro dello scorso 10 settembre. Ad aprire il cartellone di “Diamo voce a Livorno” è stato il concerto dei Cori Rosario, Tre Arcangeli e S. Benedetto presso la Chiesa di Nostra Signora del Rosario, il 28 ottobre. Altro grande appuntamento è stato quello del 30 ottobre ai Salesiani dove è eseguito il “Requiem K626” di Mozart che ha visto la partecipazione del soprano Bianca Barsanti, del mezzosoprano Sara Bacchelli, del tenore Leonardo Sgroi , del baritono Michele Pierleoni con l’orchestra formata da musicisti livornesi e toscani professionisti e di vari cori livornesi e pisani guidati dal Maestro Enrico Nuti. Ha seguito il concerto del 4 Novembre a San Martino che ha visto la partecipazione del gruppo musicale Aptatur Musica e della Corale Mascagni . Sabato 11 Novembre presso la chiesa di San Jacopo è stata ospite la corale di Colle Val D’Elsa insieme ai cori di San Martino, San Jacopo e San Luca.
Grande serata è stata la “Rassegna Cori” dell’Associazione Cori Toscana l’11 dicembre alla Chiesa del Sacro Cuore (Salesiani), quello della Corale Domenico savio il 17 Dicembre a San Simone e quello di Natale della Corale Rodolfo Del Corona il 20 dicembre, alla Chiesa di San Benedetto. All’interno della manifestazione è stata inserita anche la Rassegna di Polifonia Vocale “Città di Livorno”, giunta alla quattordicesima edizione, con quattro concerti tra cui due appuntamenti al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e uno con la direzione del Maestro Josenka Ostojic dalla Croazia.
La “Rassegna Cori” dell’11 dicembre ha rappresentato un evento particolarmente importante poiché ha visto la presenza di sette Corali: Domenico Savio, Mascagni, Polifonica Sarda, La Grolla, Del Corona, Spingtime e Giudo Monaco: “In questo caso il ricavato della serata è andato completamente a favore della Corale Guido Monaco che, il 9 settembre, ha visto la sua sede, in Collinaia, completamente distrutta, perdendo oggetti e strumenti. Il ricavato di tutti i concerti è confluito in un fondo attivato dalla Caritas e la parte raccolta l’11 dicembre è stata destinata alla Corale Giudo Monaco.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.