Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Tartaruga alla Cala del Leone: “E’ la prima volta”

Lunedì 23 Giugno 2025 — 13:32

Immagine tratta dal video di Francesco D'Aprea pubblicato da TartAmare

TartAmare: "Nelle prossime ore, probabilmente durante la notte o in quelle successive, potrebbe di nuovo uscire per tentare di deporre le uova. Seguite queste semplici regole per non disturbarla"

L’autore del video, pubblicato dalla pagina TartAmare (lo trovate anche nelle nostre storie Instagram), è Francesco D’Aprea e riprende stamattina una tartaruga mentre entra in acqua alla Cala del Leone. Per il gruppo scientifico TartAmare si tratta di una tartaruga in esplorazione per deporre le sue uova: “E’ la prima uscita che registriamo su questa spiaggia e in questo tratto di costa, peraltro prevalentemente roccioso. In particolare nella Cala in questione la sabbia è molto sassosa e compatta e la tartaruga per ora ha deciso di desistere”. Sul luogo sono intervenuti Capitaneria di Porto e Arpat che ha supportato tartAmare nel sopralluogo e nelle prime operazioni di verifica. Con l’occasione TartAmare fa sapere che “la tartaruga nelle prossime ore, probabilmente durante la notte o in quelle successive, potrebbe di nuovo uscire per tentare di deporre” e elenca alcune semplici regole per non disturbarla:
osservarla senza avvicinarsi
evitare di entrare nel suo campo visivo
non toccarla
non emettere rumori molesti
non tentare di rimetterla in mare
non illuminare

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.