Cerca nel quotidiano:


Svs, Giornata del Dono tra ambulanze nuove e inaugurazione della facciata

Durante la Giornata verranno inaugurate la facciata della storica sede di via San Giovanni e tre nuove ambulanze. Alle 13 gli attestati ai volontari di Svs Rescue 2019 e fino alle 19 visite gratuite al Polo per la Salute

venerdì 11 Ottobre 2019 08:48

Mediagallery

Una giornata per mettere al centro la generosità ed il valore della solidarietà e del dono in tutte le sue forme: domenica 13 ottobre la Svs Pubblica Assistenza, aderendo all’Istituto della Donazione, ha organizzato sul territorio la Giornata del Dono 2019 durante la quale verranno inaugurate la facciata restaurata dello storico palazzo di via San Giovanni e tre nuove ambulanze per i servizi ordinari alla popolazione.
“Questa giornata assume un significato particolare – afferma la presidente Svs Marida Bolognesi – Si cerca di esprimere l’importanza del tempo dedicato al volontariato e quella della vicinanza all’associazione tramite le donazioni, che consentono di migliorare sempre di più i numerosi servizi che offriamo quotidianamente alla cittadinanza. La facciata della nostra sede, da più di 100 anni legata al territorio, ha avuto la possibilità di un restauro grazie al lascito testamentario della farmacista Lina Fargion. Ciò ha permesso di renderla ancora più accogliente ed un punto di riferimento per i livornesi”. Le tre ambulanze che verranno inaugurate saranno dedicate a persone ed eventi legati all’associazione ed alla città stessa: una sarà infatti intitolata alle vittime dell’alluvione del settembre 2017, una alla sopracitata dottoressa Lina Fargion e l’altra alla memoria degli autisti volontari recentemente scomparsi che hanno dedicato la loro vita al volontariato. Durante la cerimonia suoneranno sia le sirene delle ambulanze che le navi del porto. “Ringraziamo vivamente la Capitaneria di Porto – prosegue Bolognesi – che ha accettato di partecipare a questa iniziativa e di portare il suo saluto a simboleggiare la profonda unione che la lega alla Svs, che ha sempre garantito il suo supporto”.

Il pomeriggio, dalle 14 alle 19, sarà dedicato alla prevenzione con visite mediche specialistiche gratuite al Polo per la Salute di via San Giovanni alle quali è possibile accedere prenotando un appuntamento telefonando al numero 0586-89.60.40. Saranno a disposizione della cittadinanza un odontoiatra, un ginecologo, un podologo ed un nutrizionista. Sarà, inoltre, possibile effettuare il controllo della pressione e dei parametri vitali grazie alla disponibilità del personale infermieristico. “Un vivo ringraziamento – dice Francesco Genovesi, direttore sanitario del Polo per la Salute – va a tutto il personale e tutti i professionisti che possono rendere possibile questo pomeriggio all’insegna della prevenzione. Abbiamo previsto un sistema di prenotazione per evitare lunghe attese e cercare di accontentare il maggior numero di richieste”. Alle 13 verranno consegnati gli attestati a tutti i volontari che parteciperanno al Svs Rescue 2019, un’esercitazione puramente formativa che avrà luogo tra sabato 12 e domenica 13 ottobre. Verranno organizzati degli scenari più o meno complessi (incidenti stradali, infortuni sul lavoro ed altre avversità in luoghi impervi del territorio). A questa esercitazione parteciperanno anche dei figuranti truccati da professionisti messi a disposizione da Anpas per simulare ferite ed ustioni. Saranno coinvolti diversi settori operativi: sanitario, protezione civile, unità cinofile, la mensa che metterà a disposizione i pasti per tutti i partecipanti. “Durante la Giornata del Dono – conclude il direttore Svs Francesco Cantini – abbiamo previsto un momento in cui ci riferiremo a questa esercitazione che vede coinvolti più di 50 volontari. La loro presenza ed il loro impegno sono per noi fondamentali ed è giusto rendere loro il giusto merito”.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.